Lunedì, 03 Settembre 2012 19:44

L'USB migranti lancia una campagna di sensibilizzazione

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA- L'Unione Sindacale di Base e USB Migranti promuovono e lanciano insieme alle associazioni dei migranti, ai movimenti antirazzisti ed ai movimenti per il diritto all’abitare una vasta “campagna di sensibilizzazione ed informazione sul territorio nazionale” rivolta a tutti i migranti, le famiglie, i pensionati, i precari e disoccupati.



“Lanciamo questa campagna – ha detto Soumahoro Aboubakar Responsabile nazionale immigrazione USB - al fine di evitare il ripetersi delle maxi truffe attuate ai danni dei migranti già con l’ultima regolarizzazione del 2009, anche quella pagata a caro prezzo sempre ai migranti con dinieghi, inganni e raggiri”

La regolarizzazione dei migranti decisa con il Decreto legislativo del Governo Monti del 16 luglio 2012 parte con la presentazione delle domande online dal 15 settembre al 15 ottobre 2012.
 
“Il Governo con questo Decreto ha di fatto chiuso le porte a migliaia di Lavoratori migranti con contratti precari o a tempo determinato, o Lavoratori autonomi quali i venditori ambulanti- spiega l’USB in una nota- così tutte le persone prive di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dovranno sentirsi “colpevoli” del proprio status. Tutto ciò in un periodo di crisi economica e sociale con quasi 3 milioni di disoccupati mentre le nuove assunzioni (molto poche in verità) vedono una abnorme prevalenza ci contratti precari: otto su ogni dieci neoassunti . In poche parole una sorta di discriminazione nei trattamenti e di punizione nei confronti dei cittadini migranti “ continua la nota.
 

Oltre a Torino dove  è previsto un incontro pubblico Martedì 4 settembre alle ore 16 presso la sede USB Torino in Corso Marconi 34, sono in programma iniziative che coinvolgeranno Vicenza, Napoli, Bologna, Roma, Reggio Calabria, Pisa, Bergamo, Milano, Bari, Lecce, Salerno e tante altre città italiane”

Correlati

1 comment

  • Comment Link Io hasto il pueblo Lunedì, 03 Settembre 2012 23:21 posted by Io hasto il pueblo

    Avete scritto "migranti" solo 9 volte. Sarete mica razzisti?

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]