Mercoledì, 19 Settembre 2012 17:08

ENEA. Tecnologia del solare a concentrazione, caso di eccellenza italiana

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Secondo quanto riportato da Giovanni Lelli, durante il convegno ''Sicilia, l'isola del Solare Termodinamico - Carta del Sole, un patto per l'energia tra territorio e industria'' in corso a Palermo; la tecnologia del solare a concentrazione portata avanti dall’Enea nell’ultimo decennio, è divenuto un caso di eccellenza italiana che contribuito alla realizzazione della “prima centrale termodinamica al mondo che utilizza sali fusi con funzione sia di trasporto del calore che di accumulo termico, con significativi vantaggi in termini di efficienza, funzionalità e compatibilità ambientale dell'impianto''.


''Il progetto ha visto il coinvolgimento dell'industria nazionale sin dalla fase iniziale e l'impianto realizzato a Priolo Gargallo in Sicilia – ha asserito- che integra una centrale alimentata a gas, è un esempio di come il sistema della ricerca pubblica, l'Enea e quello industriale, in questo caso l'Enel, possano incontrarsi e collaborare per sviluppare innovazione tecnologica''.
 ''La tecnologia del solare termico ad alta temperatura si basa su brevetti di diversi componenti sviluppati dall'Enea, che sono stati trasferiti ad aziende italiane che - ha spiegato - li hanno ingegnerizzati e che hanno fatto sistema tra loro, costituendo una filiera industriale hi-tech, di cui fanno parte una trentina di aziende, che e' diventata leader a livello mondiale''.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]