Domenica, 30 Dicembre 2012 15:04

Ciampino. Gli aerei mettono a rischio la salute dei bambini. Il Dossier

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Parla chiaro il rapporto diffuso da Legambiente Lazio e  dal  Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto , sui danni provocati dal traffico nell'aeroporto G. Pastine di Ciampino: "I bambini di Ciampino e Marino esposti all'inquinamento acustico degli aerei soffrono difetti di discriminazione uditiva e di capacità di apprendimento".


Risultati agghiaccianti emersi dallo studio S.Am.Ba (Salute e Ambiente nei Bambini) del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio che ha riguardato circa 700 bambini tra i 9 e gli 11 anni di quattordici scuole elementari, situate nel comune dove sorge lo scalo e in quello di Marino.

"Il rumore ambientale e aeroportuale - si legge -  misurato all’esterno delle scuole di Ciampino e Marino causa difetti nella discriminazione uditiva dei bambini, un deficit che si conferma e si rafforza quando l’esposizione al rumore persiste nell’abitazione del bambino, e nei casi dove si stima un più elevato livello di rumore i bambini mostrano anche difetti delle capacità di apprendimento. Sono questi gli agghiaccianti risultati del nuovo studio S.Am.Ba. (Salute e Ambiente nei Bambini), pubblicato poche settimane fa, che Legambiente Lazio e il Comitato perla riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino hanno deciso di rendere noto, in occasione della discussione sul nuovo Contratto di programma".


Ecco il dossier completo

 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]