Steed Gamero, il fotografo dei diritti umani giudice al Garage Photo Award 2013

Premio Garage Photo Award

MILANO – Steed Gamero – fotografo, poeta e difensore dei diritti umani del Gruppo EveryOne – è il giudice del Garage Photo Award 2013, riservato a un giovane fotografo di talento. Una bella soddisfazione per un artista di soli 25 anni, già noto in tutto il mondo per le sue straordinarie fotografie di testimoni della Shoah e di momenti di vita del popolo Rom. “E’ il fotografo dei Diritti Umani, autore di immagini che resteranno nella memoria dell’umanità” disse di lui l’europarlamentare Rom Viktoria Mohacsi. Le fotografie di Steed – splendide immagini d’arte e preziose testimonianze del nostro tempo – rappresentano, oltre ai Rom, i profughi, i migranti, il mondo gay, alcune celebrità ebree (da Lou Reed ad Art Spiegelman, soggetti astratti e “illuminazioni cabalistiche”.

Il fotografo dei diritti umani

Steed Gamero è nato a Lima (Perù) nel 1988. Fotografo, artista e scrittore, ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all’estero, riscuotendo importanti consensi e sollevando un dibattito internazionale riguardo alla presenza di gruppi di minoranza nelle società occidentali e alle culture altre. Alcune sue serie di fotografie sono conservate in importanti musei nazionali e internazionali. Nel 2008, dopo aver ammirato alcune delle sue immagini dedicate ai popoli Rom e Sinti, l’europarlamentare unghereseViktoria Mohacsi definì Gamero come “il fotografo dei diritti umani”,una definizione azzeccata che accompagna l’artista ancora oggi. Steed Gamero è anche diplomato in sceneggiatura del fumetto, un campo nel quale ha realizzato opere d’autore molto apprezzate. Steed Gamero è anche un poeta e fa parte del movimento di poesia globale “100 Thousand Poets for Change”. Nel 2012 ha ricevuto a Genova il Premio Speciale di Poesia “Progetto La Ragazza di Benin City”. L’anno prossimo uscirà la sua prima raccolta di poesie, dal titolo “I ragazzi della Casa del Sole”.

F.A.Q.

MENZIONE SPECIALE YOUNG TALENT STEED GAMERO

CHI SARÀ PREMIATO DA STEED GAMERO?

Steed sceglierà il vincitore del premio “YOUNG TALENT – STEED GAMERO” tra i finalisti selezionati nelle categoria MASTER che abbiamo una età pari o inferiore ai 30 anni.

COME SARÀ SCELTO IL VINCITORE?

Le immagini saranno valutate oltre che in base alla creatività, qualità e tecnica fotografica anche in relazione all’efficacia nel saper trasmettere emozionalità e coinvolgimento.

COSA VIENE MESSO IN PALIO CON IL PREMIO YOUNG TALENT?

Il premio per il vincitore scelto da Steed Gamero è una macchina fotografica Belair X 6-12 City Slicker del valore di 250,00 euro offerta da LOMOGRAPHY italia –http://www.youtube.com/watch?v=Sl0zL5P7bK4

 

Condividi sui social

Articoli correlati