Lunedì, 12 Settembre 2011 16:40

Ambiente. Ripristino del Sistri. L’emendamento approvato all’unanimità dalla Commissione Bilancio

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Approvato dalla commissione Bilancio del Senato, con un emendamento, il Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi. Il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, si è mostrata soddisfatta in quanto l’approvazione all’unanimità è il sintomo di un segnale importante, per la difesa dell’ambiente e la tutela della legalità nel nostro paese.


“Sono convinta - ha dichiarato la Prestigiacomo - che con l’opportuno rodaggio previsto e con gli interventi che si renderanno necessari per andare incontro agli operatori, il Sistri partirà al meglio e si rivelerà un utilissimo strumento per le aziende e per la protezione del territorio”.


L’approvazione dell’emendamento, presentato su iniziativa del Partito Democratico , ha messo d’accordo entrambi gli schieramenti.  Il Governo- secondo quanto ha dichiarato Della Seta- deve impegnarsi, da oggi fino all’entrata in vigore delle nuove procedure, per correggere i tanti difetti, le tante tare che hanno impedito finora l’efficace avvio del sistema, complicando inutilmente la vita a imprese e operatori.
L’Italia, paese delle ecomafie,  ha  necessità  di  sistema di tracciabilità ben strutturato che renda certo e trasparente il cammino dei rifiuti industriali, di quelli pericolosi, dal luogo di produzione fino allo smaltimento finale.
Per fare un excursus storico: il Sistri doveva partire definitivamente, lo scorso 8 Marzo. Dopo un’intesa con le imprese, il primo settembre, con scaglioni a seconda della grandezza delle aziende, slitterà ora al primo gennaio 2012.
“Il sistema consente di seguire dalla produzione allo smaltimento tutti i rifiuti speciali, che - come ricorda il ministero - rappresentano l’80% di quelli prodotti in Italia, e prevede sui camion scatole nere e chiavette Usb dove registrare tutti i dati relativi al carico e telecamere posizionate in oltre 400 impianti di smaltimento, tra inceneritori e discariche”.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]