Cappella Musicale Costantina. ”I Concerti Lorenesi”, sei appuntamenti che raccontano la storia

ROMA  – Il 29 Aprile  parte la nuova stagione de “I Concerti Lorenesi” organizzata per A.Gi.Mus. dalla Cappella Musicale Costantina che prevede quest’anno un ciclo di sei appuntamenti.

Il soprano Giulia Patruno, la flautista Cecilia Sanchini e l’oboista Andrea Whitcomb inaugureranno la rassegna con una scelta di brani dedicati  a Vivaldi.  Tra le note degli Stabat Mater di Boccherini e Pergolesi riecheggieranno in chiesa le agilità del Concerto il Gardellino Rv 428 – il Concerto per Oboe in re minore Rv 454 dal sapore spagnoleggiante ed esotico e a seguire il concerto per due violini in la minore Rv 523 suonato da Marco Colasanti e Hinako Kawasaki.

Questo e gli altri concerti saranno diretti ed introdotti dal direttore del gruppo Paolo De Matthaeis che racconterà le vicende legate agli allestimenti e alle necessità che hanno indotto i compositori nello scrivere la musica.

Il 27 maggio sarà la volta della soprano Yuri Yoshikawa e del trombettista Americo Gorello alle prese con la Cantata BWV 51 di Johann Sebastan Bach – Jauchzet Gott in allen Landen celebrando in questo modo i 500 anni della riforma Luterana. “Lodate il Signore in tutte le terre” –  Il manoscritto di Bach indica che venne composta per la XV domenica dopo la Trinità “et in ogni tempo” – Cantata particolare perchè pensata per il soprano e la tromba e percorre attraverso un sentiero il messaggio di devozione in una sorta di meditazione musicale “accompagnata”.

Il 10 giugno L’Ensemble Frescobaldi di Mario Caldonazzi (tromba) e Fabio Mattivi (trombone) si avvarrà della collaborazione di Giulia Patruno (Soprano) e Paolo De Matthaeis (Organo) in un programma di arie barocche trascritte ed originali per tromba e trombone.
Edoardo Venditti (Baritono) – il 30 settembre intepreterà melodie sacre di Bizet e Franck – Panis Angelicus, Agnus Dei, Tantum Ergo e altri classici verranno proposti accompagnati dagli archi della Cappella Musicale Costantina.

Il 18 novembre torneranno le note di Vivaldi cantate dal soprano Giulia Patruno alle prese con il celebre mottetto – Nulla in mundo Pax Sincera Rv 630.
La stagione si concluderà in prossimità della festa du San Nicola dei Lorenesi, il 2 dicembre la Cappella Musicale Costantina celebrerà l’evento con la messa in Sol di F.Schubert per Soli e archi.

La Rassegna è ospitata per il secondo anno nella Chiesa di San Nicola dei Lorenesi proprio dietro Piazza Navona.

A.Gi.Mus. & Cappella Musicale Costantina

Chiesa di San Nicola dei Lorenesi  
Largo Febo, 9
00186 Roma

Notizie e programmi dettagliati  

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe