Sabato, 23 Luglio 2011 19:06

Amy Winehouse è morta. Back to black, tornata in nero

Scritto da
Rate this item
(3 votes)

LONDRA -  Alle quattro del pomeriggio di oggi è stato rinvenuto il corpo di Amy Winehouse, nella sua casa di Londra a Camden Square.

La polizia è arrivata nel suo appartamento dopo una chiamata dei servizi d'emergenza giunta alle 15.54 di pomeriggio ora locale. Lo riferisce Sky News. Alcuni siti web dicono sia colpa di un’overdose, ma non c'è conferma ufficiale. Amy Winehouse era  nota per l'uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol. Secondo fonti della polizia, riferisce sempre l'emittente britannica, le circostanze della morte sarebbero "ancora da chiarire".  

La cantante durante il suo ultimo tour di giugno, dopo un periodo in cui sembrava aver dimenticato  HYPERLINK "http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/persone/amy-winehouse/intervista-30mar/intervista-30mar.html?ref=search" droghe e alcol , era stata costretta ad abbandonare la tournée.  Saltata anche l'unica attesissima data italiana, il 16 luglio al Summer Festival di Lucca. In un comunicato il management aveva annunciato che l'intero tour era stato cancellato. "Tutte le persone che le sono vicine", recitava la nota, "intendono fare tutto il possibile per aiutarla a tornare al suo meglio e le sarà dato il tempo necessario perché questo avvenga".

L'ultimo concerto della Winehouse risale al 18 giugno scorso a Belgrado,  davanti a 20 mila persone ai piedi della fortezza Kalemegdan. La controversa artista inglese, come immortalato in un video che ha fatto il giro del web, sembrava troppo ubriaca per cantare, aveva balbettato alcuni dei suoi pezzi, non riuscendo a stare dietro ai musicisti. Nel corso dell'esibizione  aveva abbandonato la scena per ben due volte, tra i fischi dei fan accorsi anche dai paesi vicini. Da qui la cancellazione del proseguimento.

Amy Jade Winehouse era nata il 14 settembre 1983 a Enfield, nel  Middlesex, in una famiglia ebraica.  Il padre  un tassista di origine russa, la madre infermiera. Era cresciuta a  Londra dove aveva frequentato la Ashmole School. A dodici anni andava  alla Sylvia Young Theatre School, ma a tredici ne è stata espulsa perché non si applicava e  portava un piercing al naso. Ha iniziato a cantare come professionista all'età di sedici anni.
Il suo album di debutto, Frank, venne pubblicato il 20 ottobre 2003. Ogni canzone è scritta, magari parzialmente, dalla Winehouse. L'album riceve critiche positive. La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.L'album arriva ad alti livelli nelle classifiche inglesi, quando nel 2004 viene nominato ai BRIT Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. Riceve due dischi di platino e vende in totale 1 milione e mezzo di copie.

Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva alla vetta della UK Albums Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7º ed è un debutto molto alto per un disco di una cantante inglese.
Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, pubblicato il 23 ottobre 2006, che diviene un tormentone mondiale. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga.
Il terzo singolo è la title track dell'album che si intitola Back to Black e che viene pubblicato il 30 aprile 2007 riscuotendo il successo di Rehab, tanto da portare la Winehouse alla vittoria della categoria Artist Choice presente negli MTV Europe Music Awards 2007. Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award.
Tra la pubblicazione del primo e del secondo album Amy Winehouse intanto era spaventosamente dimagrita perdendo quattro taglie. Nello stesso periodo l'Independent pubblicò un articolo sulla depressione, in cui  la Winehouse figurava come clinicamente affetta da psicosi maniaco-depressiva, con l’aggravio di rifiutare le cure. HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Amy_Winehouse" \l "cite_note-10#cite_note-10" \o "^ Stephen Fry: My battle with mental illness The Independent " [11] Nell'ottobre 2006, la cantante ammise di aver sofferto di disordini alimentari: anoressia e  bulimia. “Non sono del tutto a posto- disse  - ma credo che nessuna donna lo sia”.
Se ne è andata a soli 27 anni.

Amy Winehouse – Back to black

L'ultimo concerto a Belgrado - Amj Winehouse è ubriaca e drogata

Last modified on Sabato, 23 Luglio 2011 20:44
Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Il mondo muore

Un freddo è sceso nel mio cuore l’ansia mi stringe la gola acuti spigoli feriscono l’anima.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Il settantatreesimo Festival di Cannes si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020, il regista americano Spike Lee sarà Presidente della giuria. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]