“Niente da perdere”, un film denuncia sul welfare familiare

Arriva nelle nostre sale, grazie a Wanted Cinema, il 1° maggio 2024 Niente da perdere, dopo essere stato in concorso nel 2023 nella sezione Un Certain Regard di Cannes. Diretto da Delphine Deloget, protagonista la brava Virginie Efira, attrice franco- belga sulla cresta dell’onda con film impegnati.

La Efira interpreta una madre singole, che ama i suoi figli e fa fatica a sbarcare il lunario, coniugando come può il tempo dedicato a loro e al lavoro.  Un giorno, inaspettatamente, i servizi sociali le portano via il minore, dopo una denuncia a causa di un incidente domestico, nel quale viene appurato che il piccolo era tutto solo e la mamma irrintracciabile. 

La situazione molto realistica e diffusa, segue le enormi difficoltà di Sylvie – madre affettuosa e donna indipendente che vive in Francia, in un contesto dove il welfare non offre aiuto preventivo a chi cresca due ragazzi con le sue sole forze – la quale rifiuta come soluzione quella della separazione della madre dal bambino, che a dispetto di quello che appare si amano.

Per Sylvie e per il piccolo è l’inizio di un incubo. I servizi sociali ritengono di essere dispensatori di verità, al punto da potersi sostituire al genitore, senza tener conto della ferita che la divisione dei suoi membri infligge al nucleo familiare. Grave e crudele il danno di tale strappo: l’equilibro mentale di Sylvie vacilla, suo figlio sta sempre peggio. Inizia così una battaglia amministrativa e legale per potersi ricongiungere… 

Niente da perdere è un film che affronta temi delicati e attuali, denuncia la mancanza di un welfare preventivo alla gestione dei problemi familiari, l’assenza di protezione delle madri e dei bambini, la lotta contro le avversità di fronte a una burocrazia preoccupata di regole a difesa del sistema fino alla disumanizzazione. 

Un tema che il cinema, spesso nei documentari, ha più volte messo in evidenza mostrando come, al di là delle enunciazioni e dei dettami istituzionali, ciò che davvero risolve è la capacità di empatia nei rapporti umani.

ata di uscita:01 maggio 2024

Genere:Drammatico

Anno:2023

Regia:Delphine Deloget

Attori:Virginie Efira, Arieh Worthalter

Paese:Francia

Durata:112 min

Distribuzione:Wanted Cinema

Sceneggiatura:Delphine Deloget, Olivier Demangel, Camille Fontaine

Produzione:Curiosa Films in co-produzione con Unité

Condividi sui social

Articoli correlati