“The rider”: bellissimo e premiato a Cannes, storia vera tra uomo e cavallo

Il 29 agosto arriva nei cinema italiani “The rider – Il sogno di un cowboy” di Chloé Zhao. Il film ha vinto al festival di Cannes 2017 il premio più importante della sezione “Quinzaine des réalisateurs”, ovvero l’Art Cinema Award. Il lungometraggio è una storia vera che ha colpito la regista Chloé Zhao ed è stata da lei trasportata sullo schermo in modo poetico e commovente.

Scrittrice, regista e produttrice cinese trapiantata negli Stati Uniti, Chloé Zhao ha studiato Scienze Politiche al Mount Holyoke College e produzione cinematografica all’Università di New York. La Zhao ha girato il suo primo film in una riserva indiana e nel 2015 ha incontrato un giovane cowboy Lakota di nome Brady Jandreau. Brady, fantino e addestratore di cavalli selvaggi, non pronti per essere venduti, nel 2016 è entrato nel rodeo di Fargo per una difficile gara, sicuro dei precedenti successi. Quella volta, però, l’animale l’ha disarcionato, gli ha schiacciato la testa e procurato un’emorragia cerebrale che l’ha lasciato in coma per tre giorni. Ora vive con una placca di metallo in testa e soffre di problemi associati alla sua lesione cerebrale. 

Brady Jandreau in “The rider” ha interpreto se stesso e ci ha raccontato la sua drammatica avventura. Sublimi paesaggi, più spesso all’alba o al tramonto, inquadrano la vita di un ventenne che ama i cavalli ma deve abbandonarli, per reinventarsi l’esistenza dopo un incidente che ha precluso ciò che gli dava senso.  Bellissime le scene del rapporto di Brady con l’esemplare equino: Il fantino sembra capire ogni movimento dell’animale, quasi danzassero a ritmo telepatico, ciascuno cede il passo all’altro fino a che lentamente arriva la fiducia. L’effetto visivo è potente: rimane stregato dal cavallo anche chi non l’ha mai toccato, ne capisce la seduzione, la passione di padroneggiarlo. La sofferenza del protagonista che deve rinunciare a ciò che ama è la descrizione di un momento universale: quello in cui l’uomo prende coscienza del proprio limite.

Titolo originale: 

The Rider

Conosciuto anche come: 

 

Nazione: 

U.S.A.

Anno: 

2017

Genere: 

Drammatico

Durata: 

105′

Regia: 

Chloé Zhao

Sito ufficiale: 

 

 

Cast: 

Brady Jandreau, Mooney, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, Leroy Pourier, Cat Clifford, Tanner Langdeau, James Calhoon, Lane Scott, Cameron Wright

Produzione: 

Caviar, Highwayman Films

Distribuzione: 

Wanted

Data di uscita: 

29 Agosto 2019 (cinema)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe