Camera Deputati. Innovativa “Norma” Bellini-Bacalov, interpretata dalla pianista Tomassi Golkar

ROMA – Introdotto da Vira Carbone e Vincenzo Galluzzo, trasmesso in diretta su Rai Italia TV, in questi giorni a Montecitorio in una Sala della Regina piena a dispetto del corona virus  (segno dei tempi che Vira Carbone abbia definito i presenti “coraggiosi”) ha avuto luogo un bellissimo concerto in due parti, con protagonisti  il violinista  e direttore Marco Rogliano, il direttore d’orchestra del San Carlo di Napoli Maurizio Agostini e la celebrata pianista Rossana Tomassi Golkar.

Dopo un primo tempo con Marco Rogliano e l’orchestra nei famosissimi e molto applauditi “Inverno” e “Estate”, brani del concerto di Vivaldi “Le quattro stagioni”; il secondo ha fatto rivivere il capolavoro dell’opera belliniana “La Norma” in una versione non così conosciuta di Luis Bacalov dal titolo “Norma, Libera Fantasia e Variazioni per Pianoforte e Orchestra”, protagonista la pianista Rossana Tomassi Golkar.  In esclusiva per Rossana Tomassi Golkar l’importante classico è stato riscritto dal compositore premio Oscar, ad accompagnare la pianista l’ensemble musicale dei Professori d’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Affascinante questa personale “Casta Diva” nella voce liquida e fluente del pianoforte padroneggiato dalla Golkar.

Arte innovativa, vera e propria sfida che Rossana Tomassi Golkar commenta: «Per riuscire in questa sfida ho avuto l’onore di potermi avvalere della preziosa quanto fondamentale opera della magistrale penna del Maestro Luis Bacalov, che per temperamento, audacia, sensibilità creativa e alta competenza nella scrittura, ho considerato il musicista più indicato a raccogliere le mie intuizioni, le mie suggestioni, realizzando nel modo più affascinante l’operazione artistica. E così è stato!».

La sede istituzionale della Camera dei Deputati è stata volano per la scalata di un evento unico nel suo genere, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e il pubblico, che si è alzato in piedi in una standing ovation, ha confermato di gradire.

L’Evento a Montecitorio è stato realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza del Teatro di San Carlo di Napoli, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele. Ha inoltre ottenuto il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe