Lunedì, 14 Aprile 2014 14:53

Maxxi. Incontri con fotografi italiani. 15 aprile, Donata Pizzi

Scritto da

ROMA -  Ha girato il mondo con una Hasselblad raccontando luoghi, architetture e persone, dalle famiglie circensi alla austera architettura coloniale italiana, dalle archeologie disperse nei deserti africani al progetto della Bovisa di Milano; la sua fotografia è sempre risultato di un processo di meditazione, è la ricerca dell'essenza: è Donata Pizzi cui il MAXXI dedica il secondo appuntamento di LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI realizzatoin collaborazione con la Triennale di Milano, promosso da AFIP Associazione Fotografi Professionisti e CNA Professioni.

Martedì 15 aprile 2014 alle ore 19.00 (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti) il MAXXI ospita Intorno alla Città Metafisica una conversazione con la fotografa introdotta da Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, a cui partecipano l’editore e gallerista Mario Peliti e l’architetto Rosalia Vittorini dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il titolo dell’incontro fa riferimento alla fortuna anche internazionale del progetto fotografico di Donata Pizzi Intorno alla città metafisica, che nasce alla Triennale di Milano e si conclude all'Archivio Centrale dello Stato di Roma. In questo lavoro la fotografa unisce il bisogno di conoscere le tracce della nostra storia nascoste tra le pieghe della realtà contemporanea, e la possibilità di circoscriverle attraverso l’obiettivo fotografico, evidenziandone i molteplici significati. 

Donata Pizzi utilizza la fotografia come strumento di espressione. Ha lavorato per l’editoria e l’industria prima di dedicarsi alla ricerca personale, caratterizzata da un approccio critico ai metodi classici della fotografia, utilizzato per i soggetti più diversi: dall’architettura all’archeologia ai temi sociali. Il suo interesse per la fotografia si concentra sulla possibilità di illustrare in una immagine “astratta” il contenuto di una serie di storie. Tra i suoi progetto più importanti DI ME ATTRAVERSO GLI ALTRI (2013, Archivio Diaristico nazionale, Città della Pieve), ZERO INTOLERANCE (2011, Fondazione La Triennale di Milano), ROMA IN AFRICA (2007, Museo di Roma Palazzo Braschi) IL FINE DEL MONDO (2011, Padiglione Italia 54 Biennale Internazionale d’arte).

 

 

Incontri con fotografi italiani al MAXXI 

 

martedì 15 aprile 2014, ore 19.00

 

DONATA PIZZI

 

Intorno alla città metafisica 

 

introduce

 

Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura

 

Intervengono

 

Donata Pizzi, fotografa

 

Mario Peliti, editore e gallerista

 

Rosalia Vittorini, architetto, Università di Roma Tor Vergata

 

 

 

Auditorium del MAXXI | INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

 

 

www.fondazionemaxxi.it

 

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it - info: 06.320.19.54; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00 – 22.00 (sabato)

giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]