Giovedì, 02 Luglio 2015 09:48

Al via le iscrizioni al FoFu Photo Challenge 2015

Scritto da

Al vincitore in premio la produzione della mostra, esposizione durante FoFu 2015, catalogo e promozione 

Al via le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione del, il concorso fotografico aperto a tutti che premia il miglior progetto fotografico presentato con la produzione della mostra fotografica relativa al portfolio in concorso, l’esposizione durante FoFu Phot'art – Fucecchio Foto Festival, la presenza nel catalogo ufficiale della manifestazione e la promozione dell’Autore attraverso tutti i canali del Festival. 

Organizzato dal Fotoclub Fucecchio, in collaborazione con il Comune di Fucecchio, Regione Toscana e Provincia di Firenze, il FoFu Phot'art, giunto ormai alla 11° edizione, è riconosciuto tra i più importanti nuovi festival nazionali. La prossima edizione di FoFu Phot'art – Fucecchio Foto Festival si terrà dal 24 Ottobre – 22 Novembre 2015.

FoFu Phot'art si caratterizza per l’attenta scelta degli artisti più all’avanguardia, la presenza di autori affermati, le moderne installazioni, la varietà dei linguaggi espressivi presenti e la sapiente collocazione in una suggestiva location a Fucecchio, tipico villaggio toscano di origine medievale, sito tra le colline del Valdarno Inferiore. 

Nelle dieci passate edizioni il Festival ha avuto il piacere di ospitare autori eccellenti, alcuni molto noti, altri rivelatisi delle grandi scoperte come Storm Thorgerson, Franco Fontana, Letizia Battaglia, Gian Paolo Barbieri, Albert Watson, Stefano Unterthiner, Sandro Becchetti, Frank Dituri, Romain Laurent, Antonio Gesmundo, Laura Monzoni, Julia Christe, Rocco Rorandelli, Mitya Kushelevich, Giovanni Marrozzini e molti altri.

Con il FoFu Photo Challenge si vuole dare l’opportunità ad un autore di essere selezionato per partecipare al Festival ed esporre il proprio progetto. Il concorso è aperto a chiunque, senza limiti di età o approccio stilistico. Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 10 Settembre 2015, un “portfolio” fotografico, a tema libero, composto da un numero di immagini compreso tra 10 e 25. Per portfolio s’intende una serie di fotografie che rappresentino un progetto omogeneo, sia esso per tema, storia, stile, linguaggio o concetto.

La giuria, composta da editori, fotografi professionisti e direttori artistici di FoFu Phot’art, selezionerà un portfolio vincitore. Il vincitore del Photo Challenge sarà premiato con la produzione del progetto presentato, che sarà esposto durante il FoFu Phot’art 2015 in una delle prestigiose sale del Complesso Corsini. Inoltre le immagini saranno pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra e l’autore sarà promosso a livello nazionale attraverso tutti i canali utilizzati dal FoFu Phot’art.

Tra i vincitori delle passate edizioni del FoFu Photo Challenge citiamo Margherita Cesaretti, Marco Gualazzini, Sandro Rafanelli, Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni, Nicole Polo.

REGOLAMENTO FOFU PHOTO CHALLENGE 2015

1) Il Fotoclub Fucecchio, in occasione della manifestazione FoFu Phot’art organizza il concorso fotografico denominato FOFU Photo Challenge.

2) Il concorso è aperto a tutti ed ha tema libero.

3) Ogni concorrente deve presentare un “portfolio” fotografico composto da un numero di immagini compreso tra 10 e 25. Per portfolio s’intende una serie di fotografie che 

rappresentino un progetto omogeneo, sia esso per tema, storia, stile, linguaggio o concetto. 

4) Le immagini devono essere presentate in formato Jpeg e devono avere una dimensione compresa tra 1200 e 2500 pixel (lato maggiore).

5) Ogni progetto deve essere correlato di una scheda contenente: dati e recapiti dell’autore, breve descrizione del tema del portfolio presentato, anno di realizzazione, dimensione e caratteristiche delle eventuali stampe, breve curriculum artistico, eventuali premi o pubblicazioni relative al progetto in concorso, dichiarazione autografa ove l’autore si assume la paternità dell’opera e la responsabilità di quanto rappresentatovi.

6) La quota d’iscrizione è di 40 € per ogni progetto presentato, e deve essere versata a mezzo bonifico bancario presso IBAN: IT29 I052 32378700 0004 0045 353 , intestato a 

Foto Club Fucecchio, indicando come causale: nome, cognome dell’autore e la dicitura “quota di iscrizione FOFU Challenge 2015” 

7) Allegare la ricevuta (va bene anche in formato digitale) del bonifico al materiale per il concorso.

8) Il materiale richiesto potrà essere spedito entro e non oltre il 10 Settembre 2015: a) per posta (su CD-DVD) presso Foto Club Fucecchio, via G. di Vittorio 5 – 50054 - Fucecchio (FI) 

b) per e-mail o Wetransfer a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

9) Il materiale presentato non sarà restituito.

10) La giuria, composta da editori, fotografi professionisti e direttori artistici di FOFU Phot’art, si riunirà entro il 15 Settembre e il vincitore sarà contattato via e-mail e per telefono. 

11) Il verdetto della giuria è inappellabile.

12) Il vincitore del Photo Challenge sarà premiato con la produzione del progetto presentato, che sarà esposto a Ottobre, durante il FOFU Phot’art 2015 in una delle prestigiose sale del Complesso Corsini. Inoltre le immagini saranno pubblicate sul catalogo ufficiale della mostra e l’autore sarà promosso a livello nazionale attraverso tutti i canali utilizzati dal FOFU Phot’art. 

13) La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento, pena l’esclusione dal Photo Challenge.

Scadenza invio portfolio: 10 Settembre 2015

FoFu Phot'art, 24 Ottobre – 22 Novembre 2015, Parco Corsini – Fucecchio (FI)

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Per Aspera ad Astra

PER  ASPERA  AD  ASTRA Uomini di poca fede  deboli vi perdete  nel vostro cammino…  Niente è uguale  ogni paesaggio  ha la sua bellezza.  Mettete da parte la tristezza  la vita è fonte di gioia  per l’uomo stanco  tutte le fonti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo d…

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo di prova per valutare l’efficacia delle mascherine chirurgiche

Dai laboratori la sperimentazione di un metodo di prova per valutare in maniera fisica l’efficacia e contrastare l’emergenza 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]