“Viaggio in paradiso”: Gibson torna col botto. Recensione. Trailer

ROMA – In fuga dagli Stati Uniti dopo una rapina (travestito da clown), Driver finisce dritto dalla padella alla brace: attraversato “per sbaglio” il confine messicano viene preso in custodia dalla polizia locale, avida e corrotta, che si intasca il suo milionario bottino e lo spedisce a El Pueblito, un carcere di massima sicurezza, in cui col denaro si compra tutto tranne la libertà.

Una città-prigione in cui il “gringo” dovrà cercare di sopravvivere: ci riuscirà grazie all’aiuto di uno scaltro ragazzino di 10 anni.

Con Viaggio in paradiso Mel Gibson si conquista il suo ritorno col botto all’action movie: o almeno lo fa da noi dove esce nelle sale il 1 giungo, mentre negli States il film è stato distribuito solo come home video on demand.  Co-sceneggiatore, produttore e interprete principale, affida la regista all’esordiente Adrian Grunberg già suo assistente alla regia per Apocalypto, che non delude le aspettative.

Superati i 55 anni e con un po’ meno capelli che in Arma Letale, Gibson conserva lo sguardo cristallino che lo fa risultare sempre credibile nel ruolo del duro. Anche stavolta, però, è un criminale dal cuore tenero, che farà di tutto per salvare il suo giovane amico e sua madre dalle grinfie del perfido Javi (Daniel Giménez Cacho).

Sporco, violento e ironico fin dalla sequenza di apertura, questo film unisce azione a commedia nera, grazie a una sceneggiatura brillante e dura insieme. Tra pennellate dark e pulp, Gibson ritorna al passato guardando ai film che l’hanno reso famoso, a Rodriguez e ai B-Movie anni ’80, fino all’omaggio/imitazione del maestro Clint Eastwood. Insomma, l’attore smette i panni di regista epico per tornare a citare sé stesso. E quando impugna la pistola nella sparatoria finale, è impossibile non notare che Mel, stavolta, si sta davvero divertendo.

Nelle sale dal 01/06/2012
REGIA: Adrian Grunberg
SCENEGGIATURA: Mel Gibson, Adrian Grunberg, Stacy Perskie
ATTORI: Mel Gibson, Peter Stormare, Scott Cohen, Bob Gunton, Dean Norris, Patrick Bauchau, Stephanie Nicole Lemelin, Gustavo Sánchez Parra, Sofía Sisniega, Daniel Giménez  Cacho
FOTOGRAFIA: Benoît Debie
MONTAGGIO: Steven Rosenblum
MUSICHE: Antonio Pinto
PRODUZIONE: Airborne Productions, Icon Productions
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 95 Min

Viaggio in Paradiso – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati