Cogan. Crimini cordiali. Recensione. Trailer

ROMA – Il colpo “perfetto”, un responsabile già individuato a tavolino,  con un precedente, su cui far ricadere il dolo. Insomma un gioco da ragazzi, se non fosse che…

In sintesi,  ciò che è successo a Frankie e al suo socio, che hanno rapinato una bisca clandestina. Cosa fare quando viene mandato l’emissario n.1 del braccio destro (Brad Pitt) a risolvere la situazione? Non immaginatevi adesso il solito boss mafioso, ma un avvenente quarantenne in gel e camicia nera appena stirata, con sorrisone a portata di mano, che non ama le sparatorie rumorose e gli eccidi, cordiale e rassicurante.

Tutto deve tornare normale, senza far tanto male: la filosofia é “facciamola subito finita, scegliamo un modo dolce”, modus operandi concreto con cui Cogan (Brad Pitt) agisce. Sporco lavoro il suo, che qualcuno deve pur fare, perché giù in strada “nessuno pensi che rapinare, senza conseguenze da parte dell’organizzazione, sia possibile, e ammesso”… E’ una bella prova questa di Andrew Dominik, dove c’è un magnifico Brad Pitt con un Gandolfini  e Liotta eccezionali, quest’ultimo una rivelazione che non tutti si aspettavano.  Tre interpretazioni che fanno la differenza, dove Pitt è veramente convincente e dimostra altro dal solito ragazzone biondo, sogno di tutte le ragazzine (e donne di mezza età).  

Ottimo lavoro,  eccellente cast, sceneggiatura inattaccabile. Altro punto a favore sono gli effetti speciali, l’ utilizzo del rallenty che ha molto preso da “Matrix”, dove si vede la bravura di Dominik  come regista di videoclip (molti dei quali per  i Depeche Mode).

 

Un film di Andrew Dominik
Con Brad Pitt, James Gandolfini, Ray Liotta, Richard Jenkins, Vincent Curatola, Scott Mcnairy, Ben Mendelsohn, Trevor Long, Max Casella, Sam Shepard
Titolo originale Killing Them Softly
USA
Anno 2012
Uscita 18 ottobre 2012
Eagle Pictures
Durata 100′
Colore

Cogan – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati