Le avventure di Fiocco. Divertente, per i più piccoli. Recensione. Trailer

ROMA –  Fiocco di neve è un gorilla albino, completamente bianco, un gorilla che è realmente esistito: era stato trovato nella Guinea equatoriale nel 1966 e fu trasferito nello zoo di Barcellona, dove divenne una piccola star: una storia che ora è stata portata felicemente sul grande schermo.

Fin da quando è piccolo Fiocco di neve non viene accettato per il suo colore, ma non ha molto tempo per dolersene perché viene catturato da un cacciatore e mandato a Barcellona. Prima di essere inserito nello Zoo, viene curato da una famiglia, e qui fa amicizia con Paula, una bambina che, come il piccolo Fiocco di neve, si sente diversa perché anche se è femmina le piace giocare a calcio, e che ha un innamorato ancora più strano. Poi purtroppo arriva il giorno della separazione, e le paure di Fiocco di neve diventano realtà: Ron, il gorillone dello zoo, il capobranco, non lo accetta e non vuole nemmeno che parli a sua figlia.

E’ allora che Fiocco di Neve decide di cercare per Barcellona la Strega del Nord, per chiederle di diventare tutto nero. In questa avventura lo accompagnerà Miguel, un panda rosso un po’ toccato, che si dà alla meditazione e crede di essere un puma. Ma sulle loro tracce c’è il malvagio Luc de Sac, che spera di vincere la sua cronica sfortuna mangiando il cuore del piccolo gorilla bianco.
Come in ogni film per bambini, il lieto fine è garantito, e il messaggio è chiaro e commovente: non è affatto male essere diversi.

Le avventure di Fiocco di neve è un film a tecnica mista, in cui gli animali sono creati e animati digitalmente: una coraggiosa produzione spagnola, i cui effetti speciali non hanno nulla da invidiare a quelli statunitensi. Ne risulta così un film piacevole, in cui la trama e la regia sono a volte un po’ lente, ma i bambini presenti in sala, dai 6 anni in su, non se ne sono accorti, ed anzi si sono divertiti un mondo.

Nelle sale dal 3 Gennaio 2013

Cast artistico
Pere Ponce: Luc de Sac
Elsa Pataky: La strega del Nord
Claudia Abate: Paula
Juan Sullà: Leo

Cast tecnico
Regia: Andrés G. Schaer
Soggetto: Albert Val, Amèlia Mora
Sceneggiatura: Albert Val, Amèlia Mora
Fotografia: Sergi Bartrolí
Scenografia: Silvia Steinbrecht
Costumi: María Engo
Musiche: Zacarías M. de la Riva
Montaggio: Álex de Molina
Produttori: Julio Fernàndez
Una produzione: Castelao Producciones

Le avventure di Fiocco di Neve – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati