Effetti Collaterali il nuovo film di Soderbergh, fragilità umane sconvolte fino al precipizio

ROMA – Può un amore meraviglioso capace di cambiare una vita, trasformarsi in un incubo e diventare colpevole di tanta sofferenza fino a portare ad una depressione, che avvolge la mente in “una nebbia velenosa”? E possono dei  farmaci essere devastanti al punto di esaltare delle aggressività perverse e avere pericolosi effetti?

Ci fa riflettere il thriller provocatorio  Effetti Collaterali del regista americano Premio Oscar Steven Soderbergh,  che racconta la storia di una coppia  felice, innamoratissima, amante dei piaceri della vita, che vede interrotto il sogno quando il marito Martin Taylor (Channing Tatum), viene incarcerato con l’accusa di “inside training”. La moglie Emily ( la candidata all’Oscar Rooney Mara)lo aspetterà per quattro anni , in un angusto appartamento al nord di Manhattan, ma anche il rilascio del marito non riuscirà a risollevare Emily da una cupa depressione. Dopo un tentativo di suicidio con la sua auto, la protagonista verrà affidata alle cure dello psichiatra Jonathan Banks( il candidato all’Oscar Jade Law) , che si occuperà del  suo delicato caso. Il medico dopo essersi confrontato con la precedente analista di Emily, nel ruolo della gelida e sofisticatissima dottoressa Victoria Siebert ( il premio Oscar Catherina Zeta-Jones), le prescrive un nuovo psicofarmaco,che dopo un primo miglioramento provocherà degli inaspettati agghiaccianti effetti collaterali. Il regista, fa una denuncia su antidepressivi e ansiolitici che in un numero significativo di soggetti provocano comportamenti inspiegabili.  

Una critica feroce a tutto ciò che c’è dietro le case farmaceutiche, il film si ispira infatti  ad una storia vera vissuta dal bravissimo e abilissimo sceneggiatore Scott Z. Bums presso un reparto psichiatrico dell’Ospedale Bellevue di New York, dove ha condotto delle ricerche  sul crescente uso  e abuso degli antidepressivi negli Stati Uniti. Dalle ricerche si sottolineava come alcuni farmaci prescritti fossero la causa di varie tipologie di delitto, dall’omicidio stradale all’aggressione fisica.
Un’analisi cruda del regista su una società americana troppo spesso dipendente da psicofarmaci, un thriller ma anche una pellicola realistica e  specchio del mondo contemporaneo.
In questo film il quarto del regista americano, c’è il meglio del cineasta americano, conosciuto per Contagion( ossessione per la malattia) e The informant( film sullo spionaggio industriale). I personaggi sono intriganti, le inquadrature perfette, le angolazioni molto curate  con un perfezionismo del regista fino nei minimi dettagli. Nel film “ Non sai mai se le cose sono come sembrano” fino a ricordarci Alfred Hitchcock.
Grandi interpretazioni di un cast da Oscar. Il film è intenso e coinvolge lo spettatore. Dopo la première al Festival del Cinema di Berlino, ieri in Anteprima a Roma, sarà nelle sale italiane dal 1 Maggio.
 Steven Soderbergh ha annunciato che sarà il suo ultimo film ma c’è da augurarsi che smentirà anche questa volta di voler lasciare il Cinema.
Corrono voci che  il cineasta statunitense Palma d’Oro sulla Croisette con il suo primo Film Sesso, Bugie e Videotape, potrebbe arrivare al Festival di Cannes con Behind the Candelabra, storia sul pianista gay Liberace con Michel Douglas e Matt Damon.

Scheda del Film  Side Effects (Effetti Collaterali)
Titolo Originale: Side Effects
Regia: Steven Soderbergh
Cast: Rooney Mara ( Emily Taylor), Channing Tatum ( Martin Taylor), Jude Law ( dott. Jonathan Banks), Catherina Zeta-Jones(dott.ssa Victoria Siebert),Vladimi Versailles( Augustin), Michelle Vergara Moore(joan), Vinessa Shaw ( Dierdre Banks), David Costable(Carl), Mamie Gummer(Kayla).
Sceneggiatura: Scott Z.Bums
Fotografia: Steven Soderbergh
Montaggio: Steven Soderbergh
Musica: Thomas Newman
Anno: 2013
Durata:106
Origine: Stati Uniti
Genere:Thriller, drammatico
Produzione: D. Bonaventura Pictures, Endgame Entrertainment
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: 1 Maggio 2013

Condividi sui social

Articoli correlati