SNGCI. Le cinquine dei documentari candidati al Nastro d’argento 2013

ROMA – Sono state scelte dai giornalisti cinematografici le cinquine che concorrono al Nastro d’Argento per  il miglior documentario: annuncio dei vincitori e consegna dei premi Mercoledì prossimo, 8 Maggio, presso la Sala ROCCA (Piazza Santa Croce in Gerusalemme n.9) cortesemente resa disponibile dalla Direzione generale del MiBAC che sostiene i Nastri d’Argento e che il Sindacato ringrazia. 

Anche Terramatta di Costanza Quatriglio, l’unica autrice  finalista, è tra i documentari in “cinquina” per il Nastro d’Argento 2013destinato al miglior documentario.

Gli altri titoli scelti, tra i quali sarà assegnato anche un Premio speciale della Giuria e sono:  Anja, la nave di Roland Sejko, Il gemello di Vincenzo Marra, Il Mundial dimenticato di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella e Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo.

Li ha scelti il Direttivo Nazionale del SNGCI in tra i 25 titoli candidabili secondo il regolamento dal 1° Giugno 2012 al 31 Marzo 2013.

Per il palmarès sul cinema – in un panorama sempre più interessante di proposte dedicate ai grandi e piccoli protagonisti italiani – la scelta quest’anno è stata molto difficile per l’originalità e l’alta qualità complessiva delle proposte. I cinque titoli comunque selezionati per il Premio al Miglior Documentario di Cinema dell’anno sono, rigorosamente in ordine alfabetico: Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, Furio Scarpelli di Francesco Ranieri Martinotti , Il Leone di Orvieto di Aureliano Amadei (sulla storia di Giancarlo Parretti), L’insolito ignoto di Sergio Naitza (ritratto inedito di Tiberio Murgia)e Giuseppe Tornatore,ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi.

In occasione della cerimonia saranno assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali e il SNGCI sarà lieto di ricordare che per la prima volta proprio ad un documentario  -La nave dolce di Daniele Vicari- particolarmente interessante sull’Albania (lo stesso tema di Anja, in cinquina) è andato quest’anno il Premio Francesco Pasinetti, assegnato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ecco i cinque  titoli finalisti per il Nastro d’Argento 2013

-ANJA, LA NAVE  di Roland Sejko

-IL GEMELLO di Vincenzo Marra

-IL MUNDIAL DIMENTICATO di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella

-NOI NON SIAMO COME JAMES BOND  di Mario Balsamo

-TERRAMATTA di Costanza Quatriglio 

E i cinque film per il Premio per il miglior documentario sul cinema:

– CARLO! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti  

-FURIO SCARPELLI di Francesco Ranieri Martinotti

-IL LEONE DI ORVIETO di Aureliano Amadei

– L’INSOLITO IGNOTO di Sergio Naitza

– GIUSEPPE TORNATORE. OGNI FILM UN’OPERA PRIMA   di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi 

Condividi sui social

Articoli correlati