Cinemavvenire. Sabato 18 maggio ore 19.00 incontro con Dario Marcucci

ROMA – Sabato 18 maggio dalle ore 19 terremo presso il Centro Culturale CinemAvvenire un incontro dal titolo: “Cultura, società e sviluppo. Quale politica per Roma?”

Incontro con Dario Marcucci, Presidente del Municipio III di Roma Capitale e candidato al Consiglio Comunale. L’incontro sarà introdotto da alcune sequenze di film su Roma, da Fellini, a Pasolini, a Moretti, ecc., che saranno anche spunto per il dibattito sul destino culturale della nostra città.
Il rapporto tra la politica e la cultura è molto deteriorato, per grandi responsabilità della politica ma in parte anche della cultura.  Innanzitutto i politici hanno manifestato una ostilità per la cultura e un’ingerenza sempre più imbarazzante e dannosa nella gestione clientelare delle istituzioni culturali; ma spesso anche gli intellettuali e gli artisti si sono limitati alla tutela di spazi espressivi e del loro “particolare”, finendo per alimentare un relativismo culturale senza principi che è oggettivamente funzionale agli interessi della società dei consumi. Così, gli uni e gli altri, hanno sostanzialmente rinunciato ad affermare la cultura come fondamento della socialità, come suo collante identitario, come biglietto da visita di una comunità nel mondo. Cosa tanto più grave in un paese come l’Italia e in una città come Roma che, nel patrimonio culturale e artistico, hanno il loro bene di gran lunga più prezioso.

Riteniamo che sia necessario avviare un confronto su questi temi, approfittando anche dell’occasione delle prossime elezioni comunali, tra cittadini, operatori culturali, intellettuali, artisti e quelle forze e personaggi politici che si sono dimostrati più attenti nelle loro attività negli anni passati e che oggi appaiono più sensibili e credibili per un dialogo sia critico che costruttivo.
Pubblichiamo sul nostro sito il comunicato completo con il quale abbiamo indetto l’incontro; il link è:  HYPERLINK “http://www.cinemavvenire.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=216&mailid=174&subid=4683&Itemid=1” \t “_blank” http://www.cinemavvenire.it/attivita/cultura-societa-e-sviluppo-quale-politica-per-roma

Vi invitiamo a partecipare numerosi. E’ un’occasione per discutere di problemi con cui tutti noi ci confrontiamo continuamente, e di discuterne non in astratto ma con un candidato al Consiglio Comunale che, da Presidente del III Municipio (quello di San Lorenzo, dove noi siamo con CinemAvvenire), si è dimostrato sensibile e concretamente disponibile a impegnarsi per sviluppare le iniziative e le occasioni culturali per i giovani, gli studenti, i cittadini e le associazioni del territorio.

Condividi sui social

Articoli correlati