Globe Theatre. Proietti e il “Romeo e Giulietta” inedito. Programma

ROMA – Il fascino di Roma risiede non solo nel suo patrimonio artistico storico ma anche nelle opere contemporanee che ne rinnovano l’immagine di capitale della cultura mondiale, una di queste ultime, bellissima nella natura incantevole di villa Borghese, è certamente l’elisabettiano Silvano Toti Globe Theatre.  

Iniziato il 25 giugno 2003,  il Globe Theatre è stato ultimato in poco più di tre mesi, ha pianta circolare, 1.206 posti di capienza, realizzato da 150 maestranze è tutto in legno massello di rovere francese di provenienza prevalente delle Ardenne: uno spettacolo nello spettacolo.

Il Globe oggi ha dieci anni di vita. Un decennale in grande stile che lo vede protagonista indiscusso del teatro shakespeariano in Italia con un regalo che il direttore artistico, Gigi Proietti, vuole fare alla città e al grande pubblico del teatro: il suo ritorno alla regia shakespeariana proponendo  – come dieci anni fa – un nuovo allestimento di Romeo e Giulietta. Una “seconda volta” nella quale Proietti rivisiterà e svilupperà intuizioni e pensieri rimasti inespressi. Allestimento rispetto al precedente con interpreti ancora più giovani per sottolineare ulteriormente la spaccatura fra generazioni. Questo nuovo Romeo e Giulietta si snoda in due epoche: la prima parte nei giorni nostri, Mercuzio e i suoi amici danno voce alle loro passioni come rapper leggeri, Giulietta è una brava ragazza che ama il rock, la festa è un ballo in maschera. Ma, dopo il primo sguardo tra i due ragazzi, la magia proietta nel sogno di epoche lontane dove nessuno dei due giovani supera il confine della maturità e nessun adulto li sa guidare su questo sentiero. Il cuore umano non è cambiato molto dai tempi di Shakespeare, restano alcune sue eterne sofferenze,  ma per fortuna può rimanere intatta anche la poesia.

Nel dettaglio il programma del Silvano Toti Globe Theatre

dal 10 al 28 luglio e dal 6 all’11 agosto ore 21.15
ROMEO E GIULIETTA
regia di Gigi Proietti
traduzione di Angelo Dallagiacoma

dal 31 luglio al 3 agosto ore 21.15
Balletto
ROMEO E GIULIETTA
Alina Cojocaru e Federico Bonelli  31/07,02/08,03/08
Anbeta Toromani e Alessandro Macario 01/08
coreografia e regia Massimo Moricone
musica Sergej Prokofiev

dal 13 al 25 agosto ore 21.15
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
regia di Riccardo Cavallo
traduzione di Simonetta Traversetti

dal 29 agosto all’8 settembre ore 21.15
RICCARDO III
regia di Marco Carniti
traduzione e adattamento di Marco Carniti

dal 12 al 22 settembre ore 20.45
RE LEAR
Laboratorio e regia di Daniele Salvo
traduzione Emilio Tadini

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe