I segreti di Osage County. Cupio dissolvi familiare. Recensione. Trailer

ROMA – Violet Weston – incarnata da una straordinaria Meryl Streep – è una sgangherata, anziana signora, che s’imbottisce di psicofarmaci e vive con il marito (Sam Shepard) alcolizzato, in una tipica casa, nelle desolate pianure dell’Oklaoma.

Esseri umani in disfacimento, coraggiosamente invecchiati e imbruttiti per lo schermo, la cui deriva si evidenzia con il suicidio dell’uomo. Per il funerale del padre arrivano le tre figlie di Violet, con prole e compagni. Tre sorelle tra loro estranee, unite da un’appassionata avversione, in coppia con uomini insignificanti, forti di una virilità che si nutre di pregiudizi. Barbara, la maggiore – una Julia Roberts appassita ed efficace – si è ferocemente difesa dal materno cupio dissolvi tenendosi a distanza, ora é spettatrice di drammi insospettati. Il quadro della famiglia Weston diventa nitido nelle cene familiari, dove l’odio e l’egoismo esplodono, dove i legami di sangue, invece che unire, dividono. Gli uomini vorrebbero il controllo delle circostanze, ma le donne si sottraggono alla presa. La tradizione patriarcale, declinando, sancisce il fallimento della transizione: troppo profonde le ferite. Allo spettatore lascio la scoperta dei segreti inconfessabili.

Questa black comedy, vincitrice del premio Pulitzer e di cinque Tony Award, é nata come piéce teatrale ed è stata adattata per il grande schermo dallo stesso autore, Tracy Letts, con il regista John Wells. Il cast è stellare, i riconoscimenti al lavoro sono legati alle performance di Meryl Streep e Julia Roberts. Tuttavia – a parte la grandiosa interpretazione di Maryl Streep, indimenticabile sovrana della saga familiare – il film, per quanto tecnicamente irreprensibile, non esce dall’ordinario: la sofferenza dei personaggi non infonde commozione, la regia non riesce a emozionare, prerogativa necessaria a ogni opera che voli alto.

 

 

I segreti di Osage County (August: Osage County) è un film drammatico della durata di 130 min. diretto da John Wells e interpretato da Benedict Cumberbatch, Abigail Breslin, Julia Roberts, Ewan McGregor, Meryl Streep, Juliette Lewis, Dermot Mulroney, Margo Martindale, Julianne Nicholson, Sam Shepard.

Prodotto nel 2013 in USA – Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Nelle sale il 30 gennaio 2014.

 

 

I segreti di Osage County – Trailer

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati