Teatro Olimpico. Intervista a Lillo & Greg su “ La fantastica avventura di Mr. Starr”

ROMA – Ha debuttato il 10 Febbraio al Teatro Olimpico di Roma il nuovo spettacolo di Lillo & Greg, La Fantastica avventura di Mr Starr, scritto da Claudio Gregori ( Greg) con la regia di Mauro Mandolini. Uno spettacolo fantasioso, in cui Lillo e Greg con Simone Colombari, Vania Della Bidia e Roberto Fazioli, trascinano lo spettatore in un universo senza confini, del tutto surreale. Mr Starr è un uomo che nel suo cinquantesimo compleanno viene trasportato da un bizzarro sacerdote in un luogo lontano nel tempo, in un Sacro viaggio,  nel quale vive le più assurde avventure, ricche di incontri bizzarri.

Lillo ci racconta: “Questo nuovo spettacolo è un viaggio fantastico in cui affrontiamo con ironia temi come l’aldilà e l’origine del mondo. La nostra volontà è stata quella di mettere in piedi uno spettacolo dal taglio cinematografico, basato su una storia che sarebbe andata bene anche al cinema, ma che oggi con l’ausilio della tecnologia, di luci, di proiezioni, siamo in grado per fortuna di mettere in scena anche in teatro, creando la stessa atmosfera. Infatti abbiamo la bellezza di sedici cambi di scena, cosa che anni fa sarebbe stato impensabile portare a teatro. Ci piace sperimentare, lo abbiamo sempre fatto e stiamo andando sempre più verso questa direzione”.. 

D. Voi proponete anche al cinema sempre la stessa coppia. Lillo è quello imbranato e Greg  quello con l’aplomb imperturbabile. Vi vedremo mai scambiati di ruolo?

Lillo: “Direi di no, sarei davvero poco credibile. Lo facciamo in radio con il programma 610 (RaiRadio2) ma perché non ci vede nessuno. Non potrebbe essere diversamente, perché abbiamo due fisicità ben distinte e diverse, io sono proprio fisico, sono quello del Sud, lui invece è alto, magro, posato, sembra un inglese. La scelta viene naturale. Poi dipende, questo vale se parliamo di Lillo e Greg, della coppia. A Marzo, invece, sarò al cinema con il secondo film di Marco Pontecorvo al fianco di John Turturro, Luca Zingaretti e Carolina Crescentini, e qui ho per la prima volta, un ruolo drammatico. Si vedrà un Lillo sconosciuto, o meglio mi si conoscerà come attore”. 

D. La ditta Lillo&Greg lavora insieme da tantissimi anni. Non litigate mai?

Lillo: “No mai. Qualche piccolo battibecco, ma mai litigate vere. Anche perché facciamo tante cose insieme, ma poi coltiviamo passioni diverse io più la recitazione e Greg la musica. A parte il fisico sono le passioni che ci distinguono, spiega Greg. La passione per la musica per me nasce da mio padre che ha vissuto il periodo della liberazione e da quando ero piccolo, non faceva che parlarmi di quel periodo, del blues, del jazz che si ballava quando Roma è stata liberata ed era in festa. Sono dei racconti che hanno scolpito proprio il mio DNA, perché da quando io ricordi, da quando avevo due, tre anni, che ascolto la radio e sento la musica. E per me la musica è fondamentale, ogni giorno devo ascoltarla, devo suonarla, non ne posso fare a meno”. 

D. Lillo debutta al cinema in un ruolo drammatico al fianco di Turturro e Zingaretti, lei in risposta cosa fa?

Greg: “Mi dedico alla scrittura. Dovrei ripubblicare con la LSD Edizioni, una raccolta di brevi racconti, pensieri grotteschi, con delle punte amare che ho chiamato AgGREGazione”.

La fantastica avventura di Mr Starr 

Roma Teatro Olimpico dal 10 Febbraio al 8 Marzo 

Milano Teatro Nuovo dal 17 Marzo al 22 Marzo

Torino Teatro Alfieri dal 24 al 29 Marzo

Condividi sui social

Articoli correlati