Giovedì, 05 Maggio 2011 17:42

Cinemavvenire. Week end di formazione

Scritto da

ROMA - Sabato 7 e Domenica 8 Maggio, presso il Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51), si svolgerà il IV weekend dell'Anno Accademico 2011 della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire.


L'incontro inizierà con la visione del film Daratt di Mahamat-Saleh Haroun, e proseguirà con un dibattito sul tema: «Il coraggio del perdono fa uscire dalla "stagione secca" della vendetta. Incontrare il principio paterno nell'altro aiuta a individuarsi, a superare l'odio e l'ineluttabilità della tragedia per una nuova speranza».
Daratt è la storia di un ragazzo che parte alla ricerca dell'assassino del padre per ucciderlo e vendicarsi: è un film sul dolore, il perdono e la speranza. Il terzo lungometraggio di finzione di Mahamat-Saleh Haroun (il primo, Bye Bye Africa, fu premiato come migliore opera prima da CinemAvvenire a Venezia nel 1999), & egrave; un film sulla capacità di andare oltre la violenza, oltre il circolo vizioso che le guerre civili, le guerre fratricide, ingrandiscono di volta in volta alimentando il sentimento della vendetta. Ed è anche un romanzo di formazione, in cui il protagonista impara a rompere il cerchio della violenza, incarnando la speranza per l'Africa - e per tutti noi - di riuscire a spezzare la catena dell'odio e della vendetta per aprirci all'amore per la vita.

Il costo per partecipare all'incontro (visione del film e dibattito, dalle 10.00 alle 14.00) è di € 20.00, e che occorre essere soci di CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa in corso di validità, potrà farne una la mattina stessa.

Facciamo presente che, in accordo con la direzione, è possibile per coloro i quali abbiano deciso di completare i corsi:
· recuperare le lezioni mancanti;
· partecipare alla supervisione di gruppo;
· concordare possibili attività di tirocinio;
· seguire le attività di aggiornamento previste dalla Scuola.

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

L'autunno del cuore

Veloce muta il tempo  giornate di pioggia foriere di freddo si avvicinano. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]