Archivi della moda. Convegno: “Lo stile italiano tra teatro e cinema”

ROMA – “Archivi della Moda del ‘900″ è un progetto triennale volto al recupero e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio della moda italiana conservato negli archivi del ‘900.

Il Progetto, che è stato elaborato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che lo coordina, e realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il coinvolgimento di numerose e prestigiose istituzioni, si fa portavoce di un’esigenza conoscitiva e conservativa verso un’eredità – e un’identità – a rischio di dispersione, ma oggi più che mai elemento vitale per la promozione e l’innovazione del made in Italy .

La nuova tappa del Progetto Archivi della moda del ’900 è oggi il convegno di studi “Lo stile italiano nella moda e nel costume tra teatro e cinema. Per la memoria degli archivi”.Sulle tracce delle connessioni tra moda e spettacolo, alla scoperta dei preziosi giacimenti di manufatti e documenti (carte, fotografi e, disegni, abiti, accessori, costumi) prodotti e conservati nelle sartorie cine-teatrali, nei grandi teatri italiani e negli archivi privati.

Il Convegno, ideato e organizzato dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per il Lazio, con la DGA – Direzione generale per gli archivi e la DGBID – Direzione generale per i beni librari gli istituti culturali ed il diritto d’autore del MIBAC – Ministero per i beni e le Attività Culturali, è l’occasione per presentare i risultati dell’attività di censimento condotto sul territorio romano degli archivi delle sartorie cine-teatrali e dei costumisti, al fine di costruire una realtà produttiva e culturale di assoluta eccellenza che a partire dal secolo scorso si è sviluppata a Roma, vera “città dello spettacolo”.

Partendo dalla capitale, docenti universitari, direttori di musei e di archivi di teatro, archivisti, operatori nel settore della moda e del e del costume, costumisti esploreranno altre realtà di eccellenza presenti sul territorio italiano che operano e investono per la conoscenza, tutela e valorizzazione di tale patrimonio legato alla moda e al costume. Si dà, inoltre, spazio alle testimonianze di alcuni creatori di abiti e accessori per lo spettacolo in tutte le sue forme: teatro, danza, opera lirica e cinema.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe