Martedì, 10 Gennaio 2012 15:26

Cineagenzia. Tahir: il primo documentario sulla rivoluzione egiziana

Scritto da

ROMA - Cairo, febbraio 2011. Elsayed, Noha, Ahmed sono tre giovani egiziani e stanno facendo la rivoluzione. Insieme a migliaia di egiziani occupano Piazza Tahrir notte e giorno; parlano, cantano, urlano ciò che mai prima avevano potuto dire a voce alta.

Tra loro, insieme ai primi reporter accorsi da tutto il mondo, c'è il regista italiano Stefano Savona, che documenterà la sanguinosa repressione tentata dal regime di Mubarak e la vittoriosa resistenza dei manifestanti, in un film drammatico ed entusiasmante, una cronaca in tempo reale della rivoluzione, a fianco dei suoi protagonisti.
Dopo la prima al Festival di Locarno 2011, gli inviti in decine di altri festival in tutto il mondo, e alla vigilia dell'uscita nelle sale francesi prevista per il 25 gennaio, Tahrir è ora disponibile anche per proiezioni in sale cinematografiche, circoli del cinema, scuole, università, biblioteche, associazioni e istituzioni culturali, e in qualsiasi altro spazio attrezzato, grazie a CineAgenzia, piattaforma per una nuova distribuzione alternativa e sostenibile, in collaborazione con i co-produttori del film: Picofilms, Parigi e Dugong Production, Roma.


A quasi un anno di distanza l'attualità di Tahrir non è solo giustificata dall'imminente anniversario delle rivolte egiziane e della primavera araba, ma da quanto sta nuovamente accadendo in Egitto, con i manifestanti tornati in piazza a protestare per le mancate riforme e contro il potere del militari, e nuove violenze che hanno riportato il paese al centro dell'attenzione dei media.
Tahrir si aggiunge agli altri titoli attualmente disponibili da CineAgenzia: l'esilarante e caustico Exit Through the Gift Shop del celebre e sfuggente street artist inglese Banksy (nominato agli Oscar 2011), Qui finisce l'Italia, road movie lungo le coste della penisola sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, e One Fast Move Or I'm Gone, documentario ad alto tasso musicale su Jack Kerouac e il suo romanzo Big Sur.
Tahrir è inoltre ancora in circuitazione con Mondovisioni, programma itinerante di documentari su attualità, diritti umani e informazione, organizzato da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale, che dopo aver toccato Ferrara, Udine, Brescia, Milano, Perugia, Roma, Napoli, Cagliari e Alghero, approderà a gennaio a Firenze e Barletta, e a febbraio a Potenza e Torino.
Per dettagli su Tahrir e organizzare una proiezione:  www.cineagenzia.it/tahrir

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Ragazza di vita

Bellissima...  abitava nel suo corpo puro ma in egual tempo ingombrante nella sua sensuale pienezza. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni …

“Ti ho visto negli occhi”. Il rapimento di Anna Bulgari e Giorgio Calissoni in un docu-crime di denuncia

Un racconto dettagliato di eccezionale impatto emotivo  rivissuto  dai suoi protagonisti  

Elisabetta Castiglioni - avatar Elisabetta Castiglioni

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

Cinghiali in città. Intervista allo zoologo Luca Giardini

ROMA – I recenti dibattiti apparsi sui media e social-media per la soppressione di alcuni cinghiali avvenuta quasi nel cuore di Roma, hanno riacceso l’attenzione sulla coesistenza tra uomo e...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Sport

E se fosse l'anno buono della Roma?

E se fosse l'anno buono della Roma?

Ad inizio campionato non era ritenuta tra le favorite per la lotta allo scudetto.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]