Venerdì, 02 Marzo 2012 17:26

CINEMASTER 2012. Vince Enrico Maria Artale

Scritto da

ROMA - È Enrico Maria Artale, romano classe 1984, il regista vincitore del Cinemaster 2012, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium Gallery sul DTT) per la prima volta in collaborazione con i Corti d’Argento dei giornalisti cinematografici.

Una giuria di esperti della TV del cinema da chi fa cinema ha premiato “Il Respiro dell’Arco”, cortometraggio scelto tra i 25 titoli selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) tra gli oltre 130 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto. Da questa rosa di corti sarà tratta la “short list” di 12 finalisti per la fiction e 3 per l’animazione, tra i quali saranno assegnati Nastri e menzioni speciali.

Il 17 marzo Enrico Maria Artale partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.

Il cortometraggio vincitore sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva Prima TV su Studio Universal lunedì 30 aprile alle 20:40 nel programma “A noi piace Corto” - magazine di informazione sul mondo dei corti - nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster introdotta da Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’edizione 2012 del concorso.

In occasione della conferenza stampa è stato consegnato un Nastro d’Argento speciale a Maria Grazia Cucinotta “esordiente alla regia dell’anno” per il cortometraggio “Il Maestro”, in onda su Diva Universal a giugno in occasione della cerimonia di premiazione dei Nastri.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]