Festa Cinema Roma. “Who will write our history?”, la storia sconosciuta dell’archivio segreto del ghetto di Varsavia

Il film di Roberta Grossman “Who will write our history?”, ovvero “Chi scriverà la nostra storia?”, evento speciale della Festa del Cinema di Roma, porta alla ribalta – attingendo al libro dello storico Samuel D. Kassow che titola in maniera omonima – una vicenda poco nota dell’olocausto e risponde alla domanda senza tempo su quali fonti e quali uomini tramandino gli avvenimenti; quali racconti siano elevati a “verità” e quali ignorati o nascosti.

Racconta di un gruppo segreto di sessanta giornalisti, studiosi e storici, rimasti segregati nel ghetto di Varsavia, decisi a sconfiggere con carta e penna le bugie e la propaganda nazista. Il risultato è un archivio monumentale, 60.000 pagine che ci sono state tramandate e che urlano al mondo i fatti accaduti. La questione coinvolge, oltre all’importanza della memoria, anche quella della libertà di stampa a ogni latitudine. Tale gruppo, creato e guidato dallo storico polacco Emanuel Ringelblum, aveva un nome in codice Oyneg Shabes in yiddish, “La gioia del sabato” in italiano. Anche se quasi tutti sono morti prima della fine della guerra, i membri di quest’unione sono riusciti a creare la più grande raccolta di testimonianze oculari in grado di sopravvivere all’olocausto e tramandarne il monito.

Il lungometraggio della Grossman ha la capacità di emozionare perché narrativamente perfetto, pur attingendo a filmati dell’epoca, foto, autentiche registrazioni. Segue i momenti di angoscia, speranza, rabbia verso gli stessi ebrei collaborazionisti, di questi uomini, che oggi definiamo eroi, i quali hanno scritto e commissionato diari, resoconti, testimonianze personali, saggi, storielle, poesie e canzoni su quanto accadeva intorno a loro. Rende omaggio alla loro determinazione per la verità, esalta l’importanza della trascrizione e della conoscenza. Le stesse parole pronunciate nel film dagli attori provengono direttamente dalle pagine dell’archivio segreto e quelle della voce narrante dai suoi stessi scritti nel dopoguerra. Un film necessario e importante,

Regia di Roberta Grossman. Un film con Joan AllenAdrien BrodyJowita BudnikPiotr GlowackiKarolina Gruszka. Titolo originale: Who Will Write Our History. Genere Documentario – USA2018durata 96 minuti. distribuito da Wanted.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe