Giovedì, 17 Febbraio 2011 19:13

Sanremo 2011. La satira non si addice a Saviano, il video

Scritto da

SANREMO - In seconda serata, eliminati nella categoria giovani  Anansie e Gabriella Ferrone, quella degli Artisti ha visto cadere le teste storiche di  Al Bano e Patty Pravo. Ma dalla terza  giornata i meccanismi di votazione cambieranno: non bisogna dimenticare che l'anno scorso Valerio Scanu, escluso dalle giurie demoscopiche,  ha vinto grazie al televoto.

Super ospite straniero, Andy Garcia, attore hollywwodiano nato a Cuba, ha messo il suo talento di musicista al servizio della causa cantando al piano, con la complicità di Morandi, “Cuba libre”. Belen e la Canalis,  han esibito look sempre più eleganti,  maggiore dimestichezza con il palco. Belen si è distinta per bellezza, bravura e sensualità.


Nulla fuori posto in questo festival incentrato sulla musica, della quale si parla poco. Le Iene, ovvero Luca e Paolo, hanno attirato, quasi tutta l’ attenzione, in mancanza di sorprese. Han cercato di essere anticonformisti facendo satira, magari per par condicio,  su qualcuno con cui in genere non si scherza:  Roberto Saviano e  a seguire Michele Santoro e Luca di Montezemolo. Presa in giro innocente, di rilevanza non vitale per gli interessati  - di Saviano hanno scherzato sulla lentezza riflessiva, sulle continue lamentele di censura in Santoro , sulla discesa in campo di Montezemolo -  continuando ad attaccare    Silvio Berlusconi, senza nominarlo mai.


La satira, storicamente e culturalmente, risponde ad un'esigenza dello spirito umano di dissacrare gli intoccabili, in parole semplici dimostra che il “re e nudo”. Laddove  prevalgono valori etici, personaggi senza potere ma con carisma e autorevolezza, i  pugnali dell’ironia sono spuntati. La ragione sta nel fatto che raramente nella realtà queste figure rasentano  il ridicolo. Così la satira non si addice a Saviano, guerriero che ferisce con la penna. Le Iene non hanno fatto granché ridere se non, faziosamente,  coloro che sono stati contenti che dei comici si stessero occupando di chi in genere la satira ignora. E a ragione.


Le Iene su Saviano & Company


Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]