Martedì, 14 Gennaio 2014 10:53

Inflazione. Aumento dei prezzi in contraddizione con l'andamento consumi

Scritto da

ROMA - L’Istat attesta oggi un tasso di inflazione media, per il 2013, pari all’1,2%. Un dato a nostro parere ancora sottostimato, che comunque riporta pesanti ricadute per i cittadini, pari a 355 Euro annui a famiglia. 

Tale aumento dei prezzi risulta, in ogni caso, inammissibile e del tutto ingiustificato, a maggior ragione se si osserva l’andamento dei consumi nel corso degli ultimi anni. Nel biennio 2012-2013 questi ultimi si sono ridotti del -8,1%, con una contrazione complessiva della spesa delle famiglie di circa 60 miliardi di Euro, mentre, nello stesso periodo, il tasso di inflazione è cresciuto del +4,2%. “Un andamento in piena contraddizione con ogni sana logica di mercato. 

A pesare su tali aumenti ha contribuito anche l’incremento dell’IVA (che nel 2014 avrà effetti negativi per 12 mesi), che come previsto sta riportando effetti disastrosi su tutti i fronti: accentuando la contrazione della domanda e riducendo così gli introiti previsti dall’Erario.

È necessario che il Governo intervenga con la massima urgenza per fronteggiare una situazione divenuta ormai insostenibile per le famiglie, che nel 2014 dovranno fronteggiare aumenti pari a 1.384 Euro (per prezzi, tariffe e tasse).

In tal senso bisogna avviare misure di sostegno del potere di acquisto delle famiglie, attraverso un piano di investimenti per il lavoro, una detassazione rivolta al reddito fisso (lavoratori e pensionati) e una seria azione di controllo sulle speculazioni in atto sulle filiere produttive, che continuano a determinare aggravi immotivati, dannosi per l’intera economia.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]