Giovedì, 05 Novembre 2015 11:47

Istat: clausole di salvaguardia pesano sulle prospettive economiche del Paese

Scritto da

Indispensabile una completa e radicale eliminazione di tali misure

ROMA - L'Istat oggi annuncia una previsione al ribasso per il PIL, dovuto a "un eventuale più pronunciato rallentamento del commercio internazionale e all'impatto delle clausole di salvaguardia nel 2017". Si tratta di un dato estremamente negativo che conferma e accentua le nostre preoccupazioni sull'impatto disastroso che tali clausole avranno sul nostro sistema economico.

È indispensabile una radicale eliminazione delle clausole di salvaguardia, farle slittare negli anni non è sufficiente e serve solo a rimandare il problema, proiettando le conseguenze disastrose sugli anni a venire. Quanto disposto nella Legge di Stabilità, in sostanza, non cambia le cose. Avviene un semplice spostamento al 2017 ed agli anni successivi, con modalità lievemente differenti, degli aumenti che sarebbero dovuti intercorrere dal 2016. Le ricadute, a regime, saranno comunque pari a oltre 800 Euro annui a famiglia. Ricadute che avranno un impatto drammatico sull'intera economia, a partire dal potere di acquisto delle famiglie e dai consumi.

In tal senso appaiono alquanto contraddittorie le stime dell'Istat sulla spesa delle famiglie, che prevede un rialzo del +1,2% nel 2016 e del +1,1% nel 2017. Percentuali che appaiono, oltre che sovrastimate, del tutto irrisorie se confrontate alla caduta dei consumi avvenuta nel triennio 2012-2013-2014, pari al -10,7%. Per avviare una reale e concreta ripresa della domanda interna e del sistema produttivo è indispensabile che il Governo avvii un serio intervento sul fronte occupazionale, attraverso un Piano Straordinario per il Lavoro che invochiamo da tempo.

Un piano che deve prevedere un serio programma di investimenti per lo sviluppo tecnologico e la ricerca, nonché per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Tutti versanti che, nella legge di Stabilità, trovano ancora spazio del tutto marginale.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]