Venerdì, 13 Maggio 2016 09:49

Assicurazioni: il primo canale di scelta è il digitale

Scritto da

Cresce l'abitudine degli italiani ad acquistare polizze assicurative on line,  9 italiani su 10 conoscono almeno un comparatore online. Fra le tante presenze in rete MIOAssicuratore risulta essere la start up più innovativa 

ROMA - Sono le pagine web il canale preferito dagli italiani per l'acquisto di una polizza assicurativa9 italiani su 10 conoscono almeno un comparatore online e più della meta della popolazione lo utilizza abitualmente, identificandolo come un mezzo decisamente utile.

A darne conferma sono i dettagli contenuti nella  XII edizione dell’Osservatorio Assinext, l’analisi condotta da Nextplora - Istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate associato a IAB e Assirm. 

L'analisi ha preso in esame un campione rappresentativo di 5.000 italiani, internauti e maggiorenni, intestatari di almeno una polizza RC auto. L'indagine chiarisce che sono le pagine web il canale informativo privilegiato (60%) dagli italiani per scegliere la propria polizza assicurativa, preferenza che sale al 79% per i clienti di polizze dirette

Le abitudini dei consumatori confermano che il digitale risulta essere il primo canale di scelta. Le polizze assicurative on line vantano un trend di crescita interessante, e ad uscire vincenti sono i comparatori  offerti dalla rete. 

Gli italiani, intervistati per la ricerca da Nextplora, li considerano utili, attendibili e competitivi. La preferenza per l'acquisto di una polizza ricade sui comparatori perché permettono di ottenere un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali. 

L’Osservatorio Assinext fotografa risultati positivi anche per il settore del mobile: il 20% degli assicurati auto in Italia dichiara di essere disposto ad utilizzare il cellulare come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa.

Fra le tante presenze in rete MIOAssicuratore risulta essere la start up più innovativa in fatto di  comparatori assicurativi.

MIOAssicuratore conferma l'attenzione verso un'utenza più matura che non considera il prezzo dell'assicurazione il solo criterio di comparazione. 

Il punto di svolta è infatti l'aver percepito con attenzione i segnali di un nuovo modo di interpreatare la comparazione, che fa dei dettagli relativi ai contenuti contrattuali un elemento di scelta determinante, tra l'altro in perfetta linea con quanto richiedono da tempo le Authority preposte al controllo del settore.

Per valutare l'effettiva convenienza del prodotto l'utente internauta ha la forte necessità di considerare tutte le caratteristiche della polizza che intende sottoscrivere e quindi massimalirivalseesclusioni, specifiche modalità di liquidazione dei sinistri e MIOAssicuratore consente tutto ciò.

MIOAssicuratore è il primo broker che permette all’utente di valutare preventivi assicurativi per tutti i tipi di polizza e, grazie al motto  “Tutte le assicurazioni in un unico posto”, è possibile "gestire e consultare tutte le polizze attive all’interno dell’area personale, consentendo quindi il monitoraggio di eventuali scadenze – come tiene a sottolineare Giorgio Campagnano, CEO di MIOAssicuratore -".

Il comparatore è facile ed intuitivo. L'utente può richiedere un preventivo compilando in pochi minuti un questionario. Poi accedendo all'area personale può consultare le quotazioni ricevute dalle varie compagnie assicurative.

MIOAssicuratore segue l'utente passo a passo, garantendo un'assistenza a 360 gradi grazie anche alla presenza di un assistente personale da poter consultare, via mail o telefonicamente, in caso di dubbi o per effettuare domande specifiche.

Attraverso le pagine di MIOAssicuratore è possibile richiedere un preventivo per ogni tipologia di assicurazione a partire da quella sulla casa per passare a condominio, negozi, aziende, polizze  sanitaria e professionali e molte altre ancora.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]