Giovedì, 03 Novembre 2011 16:14

La Bce taglia i tassi. Un po' di respiro ma è sempre emergenza

Scritto da

Oggi, nella prima riunione del direttivo presieduto da Mario Draghi la Banca Centrale Europea ha ridotto il tasso di riferimento di un quarto di punto all'1,25%. Il tasso era stato portato all’1,50 %, con un rialzo in quel caso, lo scorso 7 luglio.

Il neo governatore della Banca centrale europea ha inoltre avuto modo di rilasciare alcune dichiarazioni sulla necessità di operare a livello nazionale per un miglioramento dello spread, il differenziale infatti "non puo' calare per interventi esterni", oltre che una riflessione sull’overshooting cui sono stati esposti gli spread:
'Fino ad un certo punto gli spread tra i paesi dell'eurozona erano molto vicini e non riflettevano le differenze tra i singoli paesi. Differenze che esistevano perche' i livelli dei debiti dei singoli paesi erano diversi, la crescita era diversa e la competitivita' era diversa'.
Con la crisi esplosa nel 2008,e' aumentata l'avversione al rischio e le analisi degli investitori sono state piu' approfondite sulle differenze in termini di rischio nei diversi paesi. Da qui sono inziate le esplosioni degli spread. Forse prima c'e' stato un undershooting e ora probabilmente un overshooting'.


E proprio il differenziale tra i titoli dei diversi paesi resta al centro della scena, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi a pari scadenza viaggia ancora pericolosamente intorno ai 430 punti con rendimento al 6,20% circa ma dopo aver superato nel corso della giornata la preoccupante soglia dei 460 punti. Il differenziale tra i bonos spagnoli e il bund tedesco si attesta a circa 360 punti.
Ma la crisi continua a tenere in tensione anche Parigi con i titoli di Stato francesi che hanno visto un forte rialzo dei tassi nell'asta con la quale oggi sono stati offerti e collocati 6,69 miliardi di titoli a lungo termine. I titoli a 10 anni, collocati per 2,865 miliardi, hanno registrato un tasso di oltre il  3,2% a fronte del 2,72%% dell’asta del 6 ottobre scorso mentre i titoli a 6 anni, collocati per un importo pari a  3,110 miliardi, hanno fatto registrare un tasso del 2,34% a fronte del 2% precedente.
Lo spread morde anche oltralpe facendo registrare livelli record e girando attorno ai 140 punti base nei confronti di Berlino.

 

Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]