Martedì, 03 Aprile 2012 18:55

Iniziative di mobilitazione in tutto il Paese

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Per quanto riguarda le iniziative di mobilitazione difficile dare il quadro completo contro  i “licenziamenti facili” le  notizie arrivano  di continuo da  città grandi e piccole di tutto il Paese e la stessa Cgil fa fatica a raccoglierle.

Diamo un quadro di alcune delle iniziative che si sono svolte ieri e di quelle annunciate in diverse regioni. In Campania,  questa mattina (3 aprile) sono scesi in piazza a Pomigliano i lavoratori dello stabilimento Avio per lo sciopero di due ore proclamato dalla categoria. Con loro, in corteo, gli operai dellan ex Ergom, della Simmi, della Fiat. I lavoratori della Sirti, impegnati in una difficile vertenza aziendale, hanno rallentato il traffico della A1 a bordo di auto e furgoni, mentre nella zona industriale di Marcianise gli operai della Jabil hanno effettuato blocchi stradali. Alla Agusta di Benevento lo sciopero proclamato dalla Fiom ha registrato il 70 per cento di adesioni.
Il 4 aprile, a Reggio Emilia, sciopero provinciale di 4 ore nei settori del commercio, facchinaggio, metalmeccanici, con manifestazione e corteo che raggiungerà i ponti di Calatrava (concentramento  Dal 10 aprile al 10 maggio, poi, altri stop di quattro ore con manifestazioni nelle varie zone della provincia; il 20 aprile braccia incrociate per l’intera giornata nella scuola-università.

A Parma si prepara lo sciopero di otto ore del 20 aprile, mentre giovedì prossimo, 5 aprile, tocca a Modena:  8 ore di astensione dal lavoro per le categorie Cgil dell’industria (esclusi i metalmeccanici della Fiom che hanno già scioperato e manifestato il 29 marzo). Due le manifestazioni in programma: a Fiorano Modenese e a Mirandola. La Cgil di Modena sarà impegnata ancora giovedì 19 aprile con lo sciopero di 8 ore dei lavoratori pubblici di scuola, funzione pubblica, servizi pubblici, Poste, Telecom, Hera, Aimag, Trasporto pubblico locale, commercio-turismo e vigilanza.
In Lombardia,  si stanno tenendo riunioni in ogni territorio promosse dalla Cgil. “L’informazione e la discussione con i nostri militanti e dirigenti – dice Nino Baseotto, segretario regionale – è il primo passo per preparare le iniziative di mobilitazione e di lotta che abbiamo deciso a livello nazionale. Se la Cisl non esclude 'niente, neanche lo sciopero', rispondiamo: bene, parliamone". Assemblee della Cgil  nelle Marche per proporre un’ora di sciopero al termine di ogni turno per mercoledì 4 aprile. Domani, invece, alla N&G Diares di Tolentino un’ora di sciopero, alla Tigamaro, Tod’s e Malagrida  sempre di Tolentino, mezz’ora di assemblea dalle 16 alle 16,30 e un’ora di sciopero dalle 16,30 alle 18. Scende in campo anche la Rsu unitaria dell’Ipercoop Porto Grande e Ipercoop Città delle stelle di Ascoli Piceno: in un comunicato congiunto, le rappresentanze sindacali affermano che “l’articolo 18 è l’asse portante di tutto il diritto del lavoro.


In  Veneto, una manifestazione di circa mille metalmeccanici della zona di Vittorio Veneto (Treviso) ha bloccato stamani la statale Cadore. Usciti in sciopero dalle varie industrie (Silca, Sipa,Sirti, Rica, Falmec, Tmc Padovan, presente delegazione dell'Electrolux), gli operai hanno raggiunto dopo 3 chilometri di corteo lo stabilimento della Iveco Fiat  dove si è tenuto un comizio..  Hanno aderito gran parte dei tremila lavoratori delle imprese metalmeccaniche della zona.  A Genova al termine di un’assemblea, i 200 addetti della Ericsson hanno votato pressoché all'unanimità la decisione di indire quattro ore di sciopero entro la fine aprile.

Read 2426 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]