Martedì, 14 Aprile 2015 18:51

La transizione possibile. Critica dell'economia digitale

Scritto da

Ne parliamo insieme aRoberto FinelliOrdinario di Storia della filosofia Università degli Studi Roma Tre e  Sergio BellucciPresidente dell'Associazione NetLeft . Conclude i lavoriAmarildo Arzuffi di NetLeft.

5 aprile 2015 alle ore 17.00

SPES- Casa del Volontariato
Via Liberiana, 17 Roma  
(Zona S. Maria Maggiore) 

Roberto Finelli, nel suo lavoro di approfondimento dell'opera marxiana e del suo nesso con l'hegelismo, in Un parricidio mancato. Il rapporto tra Hegel e il giovane Marx confronta la ricchezza e la complessità dell’antropologia hegeliana e i limiti della filosofia marxiana della storia; recentemente, invece, ha pubblicato Un parricidio compiuto. Il confronto finale di Marx con Hegel nel quale rilegge il postmoderno come compimento della modernità attraverso le rinnovate categorie marxiane de Il Capitale.

Sergio Bellucci, costantemente impegnato nell'analisi sull'innovazione tecnologica, nel suo E-work. Lavoro, rete, innovazione ha analizzato il cambiamento da cui è stato investito il lavoro a seguito della rivoluzione digitale e il ritardo della sinistra a coglierne gli aspetti; in seguito, insieme a Marcello Cini, ha pubblicato Lo spettro del capitale. Per una critica dell'economia della conoscenza nel quale viene analizzata la specificità del capitalismo contemporaneo al fine di individuare gli elementi necessari alla ricostruzione di una sinistra adeguata al momento storico.

Evento su Facebook

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

artemagazine.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]