Martedì, 02 Febbraio 2016 13:07

Primarie Usa. Sanders non ci sta, chiede il riconteggio delle schede

Scritto da

NEW YORK - Bernie Sanders ha chiesto il conteggio voto per voto, dopo il risultato praticamente alla pari con Hillary Clinton nei caucus dell'Iowa, che hanno aperto la corsa alla nomination democratica (e a quella repubblicana) per le elezioni presidenziali.

Visto che, con il 99,94% dei voti, Clinton ha un vantaggio di 0,4 punti percentuali su Sanders, il senatore del Vermont ha chiesto un conteggio che non lasci dubbi, parlando con i giornalisti durante il suo viaggio per il New Hampshire, dove il 9 febbraio sono in programma le primarie.

Inutile nascondere che la notte scors tra la Clinton e  Sanders è stato un vero testa a testa, in almeno uno dei caucus l'ex segretario di Stato ha vinto , "con la monetina", come hanno detto i media. Tra l'altro un giornalista di Univision ha messo su Twitter un video che mostra come in una palestra dell'Iowa si sia deciso in una situazione di parità lanciando la monetina, come si fa nelle partite di finale. La decisione della funzionaria del partito che appare nel video rientra nelle norme che regolano il funzionamento, complesso, dei caucus democratici, che appunto prevedono il lancio della monetina. E il Des Moines Register riporta che ieri notte almeno due casi di parità sono stati superati in questo modo, ed in entrambi ha vinto Clinton.

 

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Il laboratorio scientifico: il cuore pulsante in tempi di Coronavirus

Il laboratorio scientifico: il cuore pulsante in tempi di Coronavirus

Intervista a Giancarlo De Matthaeis, presidente di Labozeta Spa, insignito recentemente a Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Covid-19: ossigeno-ozono utile per prevenire il virus

Covid-19: ossigeno-ozono utile per prevenire il virus

Ce ne parla Massimo Artorige, Tecnologo Alimentare e Manager per la Salubrità degli ambienti

Rita Ricci - avatar Rita Ricci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]