Lunedì, 01 Agosto 2016 09:43

Siria, ribelli ad Aleppo lanciano offensiva contro assedio del governo

Scritto da

DAMASCO - I ribelli siriani hanno lanciato un''offensiva mirata a rompere l''assedio imposto dal governo di Damasco nella parte orientale di Aleppo, nel nord della Siria.

Qui, secondo l'Onu, vivono circa 300mila persone costrette a fare i conti con carenze alimentari e mediche. Secondo quanto riporta l''emittente satellitare al-Jazeera, i ribelli del gruppo Jabhat Fatah al Sham, ex fronte al-Nusra legato ad al-Qaeda, e quelli di Ahrar al Sham hanno conquistato postazioni dell''esercito nelle zone sudoccidentali di Aleppo nelle prime ore di oggi, dando appunto il via alla battaglia per rompere l''assedio imposto da Damasco. L''esercito siriano ha confermato il lancio dell''offensiva da parte dei ribelli, sostenendo che i militari hanno respinto l''assalto a una base dell''aeronautica e negando di aver perso il controllo della scuola di Hikma. L''Osservatorio siriano per i diritti umani ha spiegato che sono in corso scontri tra ribelli e forze governative su diversi fronti alla periferia di Aleppo. Giovedì l''esercito russo, alleato delle forze del regime di Damasco, ha annunciato l''apertura di quattro nuovi corridoi umanitari ad Aleppo, ma da sabato solo 169 civili hanno lasciato la città.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]