Spagna. Vittoria storica per il popolare Mariano Rajoy

MADRID – L’avevano dato per scontato fin dall’inizio, ma ora arrivano i dati ufficiali che confermano in Spagna il trionfo del popolare Mariano Rajoy. Sarà lui, quindi  il nuovo capo del governo. Il suo centro-destra, quando lo spoglio è al 75%, ottiene 187 seggi, 11 più della maggioranza assoluta. Nonostante il risultato schiacciante a suo favore  l’affluenza alle urne è stato molto basso, attorno al  71,7%.

Per i socialisti, invece, la sconfitta è devastante. Rubalcaba riesce a prendere solo 109 seggi, toccando un primato  storico da dimenticare. L’estrema sinistra passa invece da 2 a 11 deputati, mentre in Parlamento entrano anche 7 deputati dei separatisti baschi, legati quindi all’Eta, il braccio armato del movimento che proprio  un mese fa ha annunciato la tregua definitiva alla lotta armata.

Intanto per domani è attesa   la reazione dei mercati dopo la vittoria di  Rajoy, il quale  ha annunciato i tagli che servono a rimettere in sesto la Spagna, che con il 21,5% ha il primato Ue dei disoccupati. Il premier in pectore ha promesso tagli “ovunque” eccettuate le pensioni, così da centrare l’obiettivo di ridurre il deficit al 4,4% nel 2012, rispetto al 9,3% dello scorso anno. Rajoy punta inoltre a rilanciare l’economia abbassando le tasse alle imprese, con un’aliquota unica del 20% per le piccole e medie, e promette 3mila euro di sgravi per ogni posto di lavoro che sarà creato dalle aziende.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe