Mercoledì, 23 Marzo 2016 10:18

Referendum 17 aprile. Un bagno di consapevolezza ambientale. LE FOTO

Scritto da

ROMA - Un bagno di conoscenza e soprattutto di consapevolezza ambientale e sociale. Così si può definire in pochissime parole il dibattito pubblico che DazebaoNews ha organizzato sul prossimo referendum del 17 aprile sulle trivellazioni.

Alla sala consiliare del IX Municipio di Roma Capitale si è parlato di queste tematiche con esponenti dell'associazionismo di altissimo livello. Ognuno dal suo punto di vista tecnico e di ricerca ha fatto emergere l'importanza del prossimo referendum  e nel quale sarà fondamentale raggiungere il quorum. Si è parlato dei rischi annessi e connessi alle trivellazioni, che con estrema dovizia di numeri  e cifre ben documentate gli interlocutori hanno sviscerato, evidenziando le evidenti pericolosità che questa pratica di estrazione comporta. In uno stato di diritto avrebbe dovuto essere  lo stesso governo ad informare i cittadini sull'oggetto di questo  istituto giuridico, tra l'altro contemplato dalla Costituzione della Repubblica Italiana. Invece, si è fatto e si sta facendo di tutto per disinformare, se non addirittura oscurare i quesiti del referendum, allontanado i cittadini dalla realtà delle cose. Si è addirittura parlato di una consultazione ideologica su questo referendum, sul quale - sempre grazie al governo Renzi - andranno sprecati dalle casse dello Stato ben 360 milioni di euro, in quanto si sarebbe potuto votare lo stesso giorno delle amministrative.

Ma questa battaglia non ha nulla a che fare con la politica e gli interessi di parte che rappresenta. Sia ben chiaro, qui vige esclusivamente il buon senso, dettato dall'oggettiva giustezza di una causa che va portata avanti a salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema, specie in un periodo in cui l'effetto del cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. 

DazebaoNews ringrazia gli esponenti che sono interventuti ieri e che con grande coinvolgimento hanno approfondito le tematiche ambientali che in questi giorni molti media stanno volutamente ignorando e che riguardano non solo questo importante referendum, ma i continui danni che stiamo infliggendo al nostro pianeta e di conseguenza ai suoi abitanti. 

Ringraziamo con stima Katiuscia Eroe dell'Ufficio Energia e Clima di Legambiente Nazionale, Maria Rapini, segretario generale dell’Associazione MareVivo, Ferdinando Bonessio, portavoce del Verdi nel Lazio, Giuseppe De Marzo, economista e attivista di Libera e Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente IX Muncipio Roma Capitale che ha moderato il dibattito.  DazebaoNews nel suo piccolo continuerà ad informare i suoi lettori su questa delicata tematica cercando di far prevalere sempre e comunque l'oggettività dei fatti.

Per maggiori informazioni sul referendum 

Alessandro Ambrosin

direttore responsabile

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Cultura

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]