Martedì, 18 Agosto 2020 10:30

Medicina genomica. Le comunicazioni crittografiche quantistiche per una trasmissione sicura e protetta dei dati

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

La Toshiba Corporation in collaborazione con la Tohoku University di Sendai e la Tohoku Medical Megabank Organization (ToMMo) e la Tohoku University Hospital hanno dimostrato che la tecnologia di comunicazione crittografica quantistica può fornire alla medicina genomica un ambiente di gestione dei dati sicuro e completamente protetto. 

Ciò è stato ottenuto sviluppando un sistema che applica la tecnologia di comunicazione crittografica quantistica al sequenziamento clinico, utilizzando un sistema per trasmettere in modo sicuro i dati dell'analisi del genoma di una patologia  tramite un gruppo di esperti online a cui partecipano medici e altri esperti per analizzare i dati sequenziati.

Questo è stato il primo sviluppo a dimostrazione di un sistema che utilizza la tecnologia di comunicazione crittografica quantistica nel campo della medicina genomica.

Il sequenziamento clinico è un nuovo esame in medicina genomica che utilizza un sequenziatore di nuova generazione per leggere la sequenza genetica di un paziente ad altissima velocità. I risultati dell'analisi dei dati genomici vengono quindi forniti a medici e altri esperti per assistere nella diagnosi del paziente e nella selezione del trattamento. 

Tutto ha inizio nel gennaio di quest'anno, quando Toshiba e ToMMo annunciano una serie di esperimenti di trasmissione di crittografia quantistica avvenuti a luglio e agosto del 2019, durante i quali  per la prima volta sono riusciti a trasmettere i dati della sequenza dell'intero genoma in qualsiasi parte del mondo. Da allora, affiancati dal Tohoku University Hospital, hanno portato avanti la ricerca concentrandosi su due aree relative al sequenziamento clinico dei malati di cancro: il tipo di dati che devono essere mantenuti riservati  e metodi per utilizzare la tecnologia crittografica quantistica nella decrittografia dei dati.

Il sequenziamento clinico copre i dati dell'analisi del genoma che sono informazioni personali altamente riservate, strettamente correlate alla propria salute e condizione fisica che devono essere mantenute al sicuro. Per lo stesso motivo, è necessario anche il supporto per i dati generati dal panel di esperti online a cui partecipano medici ed esperti che condividono i dati genetici del paziente e i risultati diagnostici tramite accesso remoto. 

Questo modello dimostra un altro passo importante verso un sistema pratico che fornirà una medicina genomica sicura e protetta.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Cultura

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]