Venerdì, 26 Giugno 2015 23:48

Basket. La dinamo Sassari per la prima volta campione d'Italia

Scritto da

REGGIO EMILIA - Dopo la super coppa e la coppa Italia per la prima volta nella storia del basket la Dinamo Sassari è campione d'Italia.

Risultato finale 73 a 75.  Grandi prestazioni per i giocatori della squadra sarda, che vincendo la gara 7 contro la pallacanestro reggiana della Grissin Bon si aggiudicano un titolo davvero importante per la storia di tutta l'isola. Quarti sudati per la squadra del coach Sacchetti che è stata pressata fino al terzo quarto da un Reggio Emilia sempre in vantaggio, addirittura in doppia cifra nei primi due quarti (17 punti ndr). Solo verso il quarto tempo il Sassari ha ritrovato la sintonia riuscendo a superare con destrezza i padroni di casa, che  probabilmente stavano già assaporando la vittoria. Alla fine l'incredibile rimonta è stata raggiunta grazie alla bomba del play Logan, del compagno Dyson e dall'intraprendenza felina di Lawal che proprio in questi giorni ha firmato un contratto triennale con il Barcellona. Insomma i sardi con grande lucidità  hanno mantenuto la distanza nell'ultimo quarto di appena due punti. Grande prestazione anche per Sanders che si aggiundica l'MVP delle finali. 

La vittoria ha fatto esplodere la Sardegna dove la finalissima è stata seguita grazie ai 5 maxischermi allestiti dall'amministrazione comunale di Sassari. Grande delusione per la squadra reggiana alla quale va dimostrato il massimo rispetto per le scelte adottate dalla società in questi ultimi anni grazie agli investimenti operati in un settore giovanile che ha fatto riesplodere la voglia della pallacanestro made in Italy. C'è da auspicare che, visti i risultati raggiunti dal Reggio Emilia, anche le altre società italiane prendano spunto dalla Grissin Bon e puntino dritto sulle nuove leve del basket nostrano.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]