Benzina alle stelle. Vince il chilometro zero. Ecco dove comprare

ROMA – Ci voleva l’aumento record della benzina per incentivare gli italiani a comprare a chilometro zero, ovvero acquistando generi alimentari  direttamente dai produttori.

Un’indagine della Coldiretti rivela che un numero sempre più crescente di consumatori preferisce acquistare prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti con una crescita boom del 20% negli acquisti nei mercati degli agricoltori nel 2011. In Italia l’86% delle merci – stima la Coldiretti – viaggia su strada ed è evidente l’effetto valanga sui prezzi dei prodotti in vendita a seguito dell’aumento dei costi di produzione e trasporto nel caso in cui aumentano le intermediazioni. Con il nuovo anno sono saliti a oltre 5.300 i punti vendita ed i mercati degli agricoltori accreditati da Campagna Amica in Italia dove è possibile fare la spesa a chilometri zero senza intermediazioni dal campo alla tavola.
Insomma a parte la crisi questo potrebbe essere un motivo in più per ridurre notevolmente gli scarichi inquinanti delle vetture. A questo link di Campagna Amica è possibile trovare tutte le informazioni sull’iniziativa della Coldiretti, nonchè i punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale.

Condividi sui social

Articoli correlati