Grillo sferra l’attacco a Renzi. Il sindaco fantasma

ROMA – Questa volta Beppe Grillo va all’attacco di Matteo Renzi. Sul blog del comico genovese compare una foto che ritrae il primo cittadino di Firenze con la scritta: “Chi l’ha visto?”

Un sindaco fantasma lo definisce il leader del M5S, che da quando è “in campagna elettorale per le primarie non si è mai presentato in Consiglio comunale”. Anzi, un grande assenteista riporta Grillo che pubblica addirittura i dati della sua presenza a Palazzo vecchio.
“Forse – scrive Grillo –  il motivo per cui Renzi non si fa più vedere sono i debiti verso i fornitori che hanno eseguito lavori per il Comune, debiti pari a 98 milioni di euro. I fornitori, infatti, vorrebbero incontrarlo di persona. 11 milioni circa sono di spesa corrente che andavano pagati a 90 giorni con ritardi ancora contenuti, 30 milioni sono di spesa in conto capitale (opere pubbliche) con ritardi che risalgono fino a giugno 2011. Per questi debiti – continua Grillo –  sono stati emessi mandati di pagamento senza essere onorati. Per i restanti 56 milioni il Comune ha regolarmente validato le fatture senza saldarle perché mancano i soldi e si sforerebbe (?) il Patto di Stabilità. Di questi tempi un’attesa eccessiva è fatale per qualsiasi impresa, ma non per Renzi. 40 milioni euro sono stati spesi per rifacimenti e abbellimenti di strade e piazze di cui lui va tanto fiero nei salotti televisivi (grazie al portafoglio dei cittadini…). Intanto a Palazzo Vecchio sta arrivando una miriade di Decreti Ingiuntivi mentre Renzi si atteggia a Premier e prepara la Grande Fuga in Parlamento”, tuona il comico.

Tempestiva la risposta di Matteo Renzi: “Per dire che Firenze affoga nei debiti bisogna non capire nulla di nuoto oppure non capire nulla di economia. Beppe Grillo nuota bene”. E poi: “Evidentemente si danno il cambio. Oggi tocca a Beppe Grillo attaccarmi”.
In difesa di Renzi, arriva anche il suo portavoce, Marco Agnoletti: “Il signor Grillo parla, ma non sa quello che dice: accusare Matteo Renzi di essere un ‘fantasmà o ‘ex sindacò è una bugia, anzi direi che è proprio una balla galattica. Segnaliamo comunque al signor Grillo – prosegue Agnoletti – il quale si presenta come un grande conoscitore della Rete, che molte delle attività svolte dal sindaco Renzi nelle ultime settimane sono riportate e dunque facilmente consultabili sia sul sito web matteorenzi.it, sia su avisoaperto.it. Come ogni amministratore, il sindaco Renzi ha partecipato a riunioni della giunta comunale ed ha fatto incontri con i tecnici e i dirigenti del Comune su tutta una serie di progetti che l’amministrazione sta portando avanti.
Oltre a questo – aggiunge Agnoletti – c’è una lunga serie di impegni pubblici, durante i quali il sindaco ha avuto modo di incontrare molti cittadini (e farsi vedere a quanto pare da tutti tranne che dal signor Grillo)».

Condividi sui social

Articoli correlati