Maltrattamenti bambini. Condannate le maestre dell’asilo degli orrori

PINEROLO (TORINO)  – Sono state condannate con l’accusa di maltrattamenti ai bambini le tre maestre dell’asilo privato «Nel paese delle meraviglie» di Pinerolo.

Stamattina il giudice Luca Del Colle ha condannate a 10 mesi Elisa Griotti e Stefania Di Maria, a 12 mesi Francesca Pamfili. Le maestre sono invece state assolte dal reato di abbandono. La vicenda, che portò al sequestro dell’asilo e che suscitò grande scalpore a livello anche nazionale, risale al novembre del 2010.

Quando scoppiò lo scandalo, dopo la denuncia di 14 famiglie, lo avevano chiamato «l’asilo degli orrori», nonostante il suo nome da favola. Ma non tutti si schierarono contro le maestre.  Pinerolo, come il resto d’Italia considerato il clamore mediatico che suscitò la vicenda, si divise subito tra colpevolisti e innocentisti. Quando l’asilo riaprì i battenti dopo un periodo di sequestro e una nuova gestione grazie all’intervento comunale, ben 18 bambini rientrarono accompagnati da genitori increduli di quanto successo e fiduciosi che si trattasse soltanto di una grande montatura.
Dall’inchiesta emersero episodi di maltrattamento: un bimbo infilato in un cassettone perchè era troppo irrequieto, altri che se rifiutavano il cibo venivano imboccati a forza, altri ancora che se facevano arrabbiare le maestre erano messi a dormire in bagno. Le maestre hanno sempre respinto ogni addebito.

Condividi sui social

Articoli correlati