Teatro Argentina. “Il Gabbiano” di Čechov con la regia di Filippo Dini

ROMA – La messinscena de Il Gabbiano al Teatro Argentina restituisce con chiarezza e intensità la complessità del testo di Anton Čechov, mettendone in luce l’attualità. La regia di Filippo Dini opta per una lettura rigorosa, attenta alle tensioni interiori dei personaggi e ai grandi temi dell’opera: il conflitto tra generazioni, l’illusione del successo, il fallimento sentimentale e artistico.

Significativa la scelta della doppia regia, con lo spettacolo di Kostja affidato a Leonardo Manzan, che introduce una frattura stilistica coerente con il cuore del dramma: lo scontro tra nuove forme espressive e un’idea di teatro ormai consolidata. Un dispositivo che arricchisce la narrazione senza appesantirla.

Sul piano interpretativo spicca Giuliana De Sio, intensa e contraddittoria nei panni di Irina Arkadina, capace di tenere insieme narcisismo e fragilità. Filippo Dini, nei panni di Trigorin, restituisce con misura il disincanto dello scrittore affermato, mentre i personaggi di Kostja e Nina incarnano il nucleo emotivo dello spettacolo, segnato da aspirazioni destinate a infrangersi.

La scenografia e le luci costruiscono uno spazio sospeso e quasi claustrofobico, che amplifica il senso di immobilità esistenziale. Ne emerge uno spettacolo solido e coerente, capace di interrogare il presente attraverso un classico che continua a parlare con sorprendente lucidità.

di Anton Čechov
traduzione Danilo Macrì
regia Filippo Dinicon (in o.a.) Virginia Campolucci, Enrica Cortese,
Giuliana De Sio, Gennaro Di Biase, Filippo Dini,
Giovanni Drago, Angelica Leo, Valerio Mazzucato,
Fulvio Pepe, Edoardo Sorgente

regia della scena lo spettacolo di Kostja Leonardo Manzan
dramaturg e aiuto regia Carlo Orlando

Condividi sui social

Articoli correlati