Mymovies. “Simon Veil la donna del secolo”, un  film  storico

Offerto da Mymovies, in occasione della giornata della memoria, e attualmente distribuito da Wanted,  “Simone Veil la donna del secolo” è un film biografico sulla politica e magistrata francese, deportata appena sedicenne ad Auschwitz e Bobrek, infine costretta al supplizio della “marcia della morte” imposta dalle SS nel gennaio del ’45.  

Esperienze che segnarono per sempre la sua vita, che faranno di lei la prima Segretaria generale del consiglio superiore della magistratura, poi ministro della sanità in Francia.

 Il film racconta sia la donna marchiata a fuoco dalla Shoah, sia la figura pubblica, figura attivissima, che ha contribuito a cambiare la storia d’Europa. Il regista Olivier Dahan amalgama bene il racconto della sua vita privata con quella istituzionale e politica. 

Dahan non fa retorica ed evita al tempo stesso semplificazioni che impoverirebbero la biografia. L’attrice Elsa Zylberstein, nei panni dell’anziana ministra della sanità francese è sorprendentemente simile all’autentica Simone Veil e riesce a imprimere veridicità alla messa in scena.

In “Simone Veil la donna del secolo” la protagonista scrive e racconta le sue memorie, rileggendo il passato con dolore e obiettività, sì da trasmettere un messaggio utile anche al nostro non meno travagliato presente. 

La storia diretta da Dahan assolve a una funzione divulgativa, nell’odierna fase in cui il mondo è diviso tuttora in fazioni che privilegiano la razza, nel quale uomini di potere commettono ignominie parlando a nome di una collettività che quasi mai li approva.

Regia di Olivier Dahan. Un film con Rebecca MarderElsa ZylbersteinÉlodie BouchezJudith ChemlaOlivier Gourmet. Titolo originale: Simone, le voyage du siècle. Titolo internazionale: Simone Veil, a Woman of the Century. Genere BiograficoDrammaticoStorico, – Francia2021, durata 140 minuti. Uscita cinema giovedì 30gennaio 2025 distribuito da Wanted.

Condividi sui social

Articoli correlati