San Valentino: da Bookbot, festa del libro usato per separarsene o innamorarsi di uno nuovo

La classifica dei libri usati di genere romance più offerti e più acquistati in Italia sulla piattaforma

ROMA – – Bookbot, azienda internazionale di e-commerce in rapida crescita specializzata in libri usati, ha preso in esame i titoli acquistati e messi in vendita negli ultimi 6 mesi dagli utenti residenti in Italia per individuare quali sono i più popolari libri di genere romance, il filone letterario più “affine” alla Festa di San Valentino.

“Abbiamo elaborato la classifica dei volumi, rispettivamente più comprati e più offerti dalla nostra community, in cui la relazione amorosa è fondamentale: perché è il fulcro della narrazione o una tematica davvero importante seppur non esclusiva o, ancora, una componente secondaria ma indispensabile per lo sviluppo di trama e personaggi – spiega Emanuela Ciafrei, Country Generalist Italia di Bookbot – I lettori italiani spaziano, infatti, dal romance vero e proprio a sotto-generi quali lo Young Adult romance, l’erotic romance, il paranormal romance fino al chick-lit dai risvolti amorosi”.

Dal più alto in classifica al più basso, i sette titoli più acquistati sono stati: 1) It Ends with Us – Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover; 2) Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James; 3) New Moon di Stephenie Meyer; 4) Cinquanta sfumature di nero ancora di E. L. James; 5) I love shopping di Sophie Kinsella; 6) Io prima di te di Jojo Moyes; 7) It Starts With Us – Siamo noi l’inizio di tutto sempre di Colleen Hoover.

Da evidenziare che molti dei volumi di Cinquanta sfumature di grigio e di Io prima di te sono stati acquistati nella loro versione inglese (rispettivamente Fifty Shades of Grey e Me Before You).

Ecco, invece, i “magnifici sette” messi più frequentemente in vendita: 1) Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia; 2) Il risveglio – Il diario del vampiro di L. J. Smith; 3) Ho voglia di te di Federico Moccia; 4) Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James; 5) Parlami d’amore di Silvio Muccino e Carla Vangelista; 6) Un’amante non è per sempre di Tess Stimson; 7) Amore 14 ancora di Federico Moccia.

“Regalare a San Valentino un libro usato significa dedicarsi con cura alla ricerca del volume giusto per chi si ama. Peraltro, una piattaforma specializzata come Bookbot dà l’opportunità di trovare titoli ormai fuori catalogo, acquistare volumi a prezzi più accessibili e individuare delle vere e proprie chicche. Acquistando o mettendo in vendita un libro usato, infine, si estende la vita di un oggetto culturale. Ovviamente, non necessariamente di genere romance!” aggiunge Emanuela Ciafrei.

Gialli, noir, fantasy, fantascienza, horror, avventura, viaggi, sport, storia, poesia, cucina, fino a fumetti e manga: Bookbot pubblica le immagini reali di ogni volume in vendita, per mostrarne gli eventuali segni d’usura e facilitare così una scelta d’acquisto consapevole e senza sorprese.

Bookbot garantisce trasparenza e sicurezza anche ai venditori, agevolati da procedure semplici e intuitive. Anche grazie alla nuova app bookscanner, funzionante direttamente da browser e senza bisogno di installazione: all’offerente basta scansionare il codice a barre ISBN di un libro tramite il proprio smartphone o tablet per ricevere subito l’eventuale conferma di vendibilità e l’importo della commissione.

I passaggi successivi sono altrettanto intuitivi e rapidi:

●     Recapito gratuito del libro a Bookbot, ad esempio con ritiro a casa senza spese: le ulteriori valutazione, messa in vendita, ricerca di acquirenti, imballaggio, spedizione e fatturazione restano a carico di Bookbot

●     Guadagno per ogni libro venduto: 75% del prezzo di vendita, detratti 3,49 € di spese (importi appena aggiornati da Bookbot per incentivare le compravendite di titoli di maggior valore, ad esempio quelli di più recente pubblicazione o di particolare pregio)

●     Accredito automatico della commissione sul proprio conto Bookbot

●     Utilizzo dell’importo ricevuto per nuovi acquisti sulla piattaforma o trasferimento su conto bancario

Bookbot

Bookbot è un negozio online per l’acquisto e la vendita di libri usati, fondato a Praga nel 2019 dai fratelli Dominik e David Gazdoš. La loro missione è rendere la letteratura il più accessibile possibile e dare nuova vita a risorse già trasformate, ovvero ai libri, reimmettendole in circolazione in modo vantaggioso per una maggiore sostenibilità. Il rapido sviluppo di Bookbot le ha consentito, per 3 anni consecutivi (2023-2024-2025), di essere inserita nella lista Deloitte delle 50 aziende tecnologiche in più rapida crescita nei paesi dell’Europa centrale e orientale (Deloitte’s Technology Fast 50 CEE).

Oggi l’azienda conta circa 1.300 dipendenti, dispone di uno stock superiore a 1,8 milioni di libri, da cui ogni mese vengono vendute in media 450.000 unità ed è attiva in Repubblica Ceca, Germania, Austria, Slovacchia, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia.

Per maggiori informazioni: www.bookbot.it

Condividi sui social

Articoli correlati