Terrorismo. Arrestato marocchino 25 enne, pronto per la guerra

ROMA – Durante un’operazione antiterrorismo  della Polizia di Stato della Digos della Questura di  Cosenza, coordinati dal Servizio centrale Antiterrorismo, è stato arrestato  e trasportato in carcere un marocchino di 25 anni, Hamil Mehdi, con l’accusa di auto addestramento a fini terroristici.

L’uomo, radicalizzato e  residente a Luzzi (CS), è stato fermato a Cosenza e sarebbe stato pronto – come riferisce una nota della Polizia – a raggiungere gli scenari di guerra a fianco dell’Isis. Ora è indagato per i reati contemplati dalla nuova legislazione  antiterrorismo, introdotta dalla legge n. 43 del 17 aprile 2015, con  particolare riferimento alla fenomenologia dei cosiddetti foreign fighters.

Il marocchino, dal canto suo si è giustificato davanti ai poliziotti: ”Sono andato in Turchia solo per  pregare”. Così  Mehdi si è giustificato davanti ai poliziotti  della questura. Lo  scorso luglio era stato respinto dalle autorità turche, d’intesa con quelle italiane, sospettando un suo interesse per gli scenari di  guerra, e l’attività investigativa nei suoi confronti era stata  rafforzata. Il marocchino 25enne già da allora aveva sempre negato di essere vicino all’Isis.

Condividi sui social

Articoli correlati