Auto. In Europa, Golf e Fiesta le più vendute a marzo

Dimostrazione di forza da parte della Volkswagen, che non solo conferma l’intramontabile Golf al primo posto nelle vendite europee, ma fa salire la Polo al terzo.

A contrastare il dominio della casa tedesca, ci prova la Ford che piazza la sua Fiesta al secondo posto, a riprova che nel vecchio continente sono le medio-piccole le regine del mercato. L’indagine condotta da Jato Dynamics informa che le Golf vendute nel marzo 2011 sono state 123.480.

 

Nonostante il mantenimento del primo posto, la Golf ha avuto un calo notevole rispetto al 2010. E il calo è generale. La Polo è l’unico modello in crescita rispetto all’anno scorso (+4,2%). Per le altre, cifre negative. La Fiesta è arrivata seconda facendo un balso di due posizioni da febbraio, ma ha perso il 27%. E’ la perdita più consistente fra le top ten della classifica. Dietro ai tre modelli andati a medaglia, ecco gli altri, partendo dalla quarta piazza (tra parentesi il calo di vendite): Opel Corsa (-7,2%); Opel Astra (-5,6%); Ford Focus (-9,9%); Renault Clio (-17,8%); Peugeot 207 (-25,3%); Renault Megane (-11,1%); Citroen C3. 

 

Fiat. Nella top ten, non c’è nessuna Fiat.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe