Disperso un F16 statunitense partito da Aviano. AGGIORNAMENTI

Un caccia F-16 statunitense, decollato dalla base di Aviano (Pordenone), ha perso il contatto radio al largo di Cervia (Ravenna) ed e’ presumibilmente caduto in Adriatico. Il velivolo, secondo quanto si apprende, era in formazione con altri aeroplani. L’aereo risulta ufficialmente disperso e, da circa un’ora, sono in corso le sue ricerche, in primo luogo da parte degli stessi caccia che erano in formazione con l’ F-16. Alle ricerche stanno partecipando anche uomini della Guardia costiera. Prima di perdere il contatto il pilota del caccia aveva segnalato un “problema” non specificato. L’ultima comunicazione con la torre di controllo risale alle ore 20.

AGGIORNAMENTI

Le ricerche, concentrate a largo di Cesenatico, sono coordinate dalla Capitaneria di Porto di Ravenna. Nella zona del possibile impatto stanno operando quattro motovedette della Guardia Costiera, due rimorchiatori d’altura ed una nave mercantile che si trovava poco distante. Nella zona sono in volo anche un elicottero dell’Aeronautica militare e un bimotore Atr 42 della Guardia Costiera.

Il caccia-bombardiere Usa F-16 di cui si sono perse le tracce mentre era in volo sopra l’Adriatico era decollato alle 19,57 dalla base Aerea di Aviano vicino a Pordenone in Friuli e fa parte del ’31.mo stormo caccià Usa (31st Fighter Wing). Lo stormo è formato da due distinte squadriglie tutte dotate di circa 40 esemplari di F-16 CM Fighting Falcon. Si tratta del caccia-bombardiere monomotore più diffuso nelle file della Us Air Force ed è in uso anche nell’aeronautica italiana.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe