Il ministro Boschi liquida Berlusconi. Riforme anche senza FI

ROMA – “Sulle riforme andremo avanti comunque con o senza Forza Italia perchè i numeri ce li abbiamo”. E’ questo in sintesi il messaggio lanciato dal ministro Maria Elena Boschi durante un’intervista, che di fatto mette da parte Silvio Berlusconi che proprio ieri aveva avanzato critiche sulla riforma del Senato.

E Boschi aggiunge che la linea del Pd  è stata già decisa sia dalla base che dagli organismi del partito. Motivo per cui, fa sapere il ministro,  il Pd sarà sicuramente compatto al momento del voto. E ancora: “Sui punti principali e sui paletti essenziali della riforma del Senato non c’è margine di manovra”. E infine: “Non è interesse di nessuno rimettere in discussione le riforme. Non pensiamo a un piano B in caso di fallimento, è il paese che ne ha bisogno”.

L’intervento di Boschi non è stato gradito a tutti. Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera si è limitato sarcasticamente a replicare con “Auguri”, considerando che il PD avrebbe i numeri. Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia, risponde con un Tweet: “Sommessamente vorrei far notare al Ministro Boschi che i problemi sulle riforme ce li ha il Pd non Forza Italia. Se ne è accorta?”. E poi sempre rivolgendosi al ministro Boschi che sostiene che «il Pd sarà compatto» sulle riforme,   Toti, risponde: “Forse il ministro era all’estero nei giorni scorsi e non ha visto tv o letto i giornali”.

Lapidario anche l’intervento di Maurizio Gasparri, parlamentare di Fi e vice presidente del Senato: “La inesperta ministra abbassi le penne. I senatori nominati non passeranno. Quelli nominati dal Presidente della Repubblica finiranno in discarica. Sul presidenzialismo – aggiunge Gasparri – la proposta c’è e si assumano l’onere di dire no sotto dettatura di Rodotà . Piuttosto che un Senato di nominati corte dei miracoli proporremo la sua totale abolizione. Alice nel paese delle meraviglie pensi al disastro Pd super lacerato. Nega l’evidenza perchè è¨ bugiarda o perchè non capisce?”

Condividi sui social

Articoli correlati