Ultimi giorni per la open call rivolta ai fotografi under 30

In occasione della mostra di Helmut Newtonle le foto vincitrici saranno esposte
a Le Stanze della Fotografia, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

VENEZIA – «Il mio lavoro come fotografo è quello di sedurre, divertire e intrattenere». Parole di Helmut Newton, autore di storici scatti che saranno visibili in occasione della mostra  Legacy  a Venezia.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 28 marzo al 24 novembre a Le Stanze della Fotografia, iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Cini, insieme alle immagini inedite di Patrick Mimran, ammirabili in Out of Focus fino all’11 agosto.
 
Il concorso è stato indetto dalla neonata Fondazione Le Stanze della Fotografia che ha lanciato, come prima iniziativa, una open call rivolta a fotografi under 30.

Ai partecipanti è chiesto di inviare gratuitamente tre scatti che formino un racconto visivo ispirato alle parole di NewtonLa scadenza prevista è il 29 febbraio e per ogni dettaglio si può consultare il sito www.lestanzedellafotografia.it.

La giuria che selezionerà gli scatti più rappresentativi è costituita da Matthias Harder, direttore della Fondazione Helmut Newton, da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia, da Francesca Malgara, direttrice artistica di Mia Photo Fair, e dal celebre fotografo Maurizio Galimberti.
 
Come ricorda lo statuto, lo scopo della Fondazione veneziana consiste nel formare, promuovere e diffondere espressioni della cultura e dell’arte fotografica attraverso attività collegate al progetto de Le Stanze della Fotografia.

Lo scopo del concorso è riconoscere il talento dei fotografi emergenti, incoraggiandoli nel proprio percorso professionale.
 
La Fondazione è stata costituita il 18 settembre 2023 da Marsilio Arte con il contributo, in qualità di Promotore, della Fondazione di Venezia che sostiene la open call. 
 

Condividi sui social

Articoli correlati